Menù di navigazione
Difesa e Certificazione
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Riviste del Centro
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Difesa e certificazione
- HOME
- Centri di ricerca
- Difesa e Certificazione
Difesa e Certificazione
Il Centro si occupa della difesa delle piante agrarie, ornamentali e forestali e delle derrate alimentari da agenti biotici e abiotici. Promuove la conservazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale con particolare riguardo alla valutazione delle caratteristiche di resistenza a stress. E’ riferimento nazionale per la difesa e la certificazione dei materiali di pre-moltiplicazione e dei materiali sementieri, inclusa la valutazione per l’iscrizione o il rilascio di privativa di varietà vegetali.
Applicazioni nidificate
Titolo Notizie
Aggregatore Risorse
LIFE Train2K: al via il nuovo progetto LIFE dedicato al miglioramento della gestione della Rete Natura 2000
Il progetto LIFE Train2K, di cui CREA Difesa e Certificazione è beneficiario associato e finanziato con 1,5 milioni di euro, prende il via dal 1° settembre per la durata di 4 anni. Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento della gestione della Rete Natura 2000 ed il ripristino ecologico degli ambienti naturali attraverso lo sviluppo e l'implementazione di un sistema di formazione europeo e vede la collaborazione di 9 enti internazionali sotto il coordinamento dei Carabinieri del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (CUFA).
Aggregatore Risorse
Online la Biblioteca Virtuale del CREA: più di 70.000 record informatizzati e 23.000 pagine digitalizzate dalle collezioni storiche. Agricoltura, scienze, economia e diritto dal 1499 ai giorni nostri
Presentata presso la sede centrale CREA di Roma, la piattaforma digitale che rende accessibile a tutti uno dei più ricchi e antichi patrimoni librari d’Italia.
Aggregatore Risorse
Grano, due funghi esotici minacciano i campi italiani
Tilletia indica e Pyricularia oryzae sono due funghi, oggi non presenti in Europa, potenzialmente dannosi per le produzioni di frumento, sia duro che tenero, nel caso in cui arrivassero accidentalmente in Italia
Titolo Eventi
Aggregatore Risorse
dal 07
set 2024
ore 09:30
fino al 08 set 2024CREA: STAND ESPOSITIVO SULLA RISORSA GENETICA VEGETALE “FAVETTA DI AQUINO”
Aggregatore Risorse
Direttore del Centro
Aggregatore Risorse
Antonio Tiberini
Piano triennale della ricerca 2021-2023
Piano triennale della ricerca 2021-2023
Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.
E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.
Scopri il Piano Triennale del CREA
SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO arrow_right_alt