Antonio Tiberini - Difesa e Certificazione

Menù di navigazione

Difesa e certificazione

Difesa e Certificazione

Difesa e Certificazione

Il Centro si occupa della difesa delle piante agrarie, ornamentali e forestali e delle derrate alimentari da agenti biotici e abiotici. Promuove la conservazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale con particolare riguardo alla valutazione delle caratteristiche di resistenza a stress. E’ riferimento nazionale per la difesa e la certificazione dei materiali di pre-moltiplicazione e dei materiali sementieri, inclusa la valutazione per l’iscrizione o il rilascio di privativa di varietà vegetali.

Applicazioni nidificate

Titolo Notizie

Aggregatore Risorse

Il CREA al MyPlant & Garden 2026

ll Direttore del CREA – Centro di ricerca Difesa e Certificazione, Pio Federico Roversi, partecipa a MyPlant & Garden 2026, la più importante fiera italiana dedicata al verde urbano ed extraurbano, ai parchi e giardini storici, all’orto-florovivaismo, al garden e al paesaggio, in programma a Milano dal 18 al 20 febbraio 2026.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Dalla ricerca CREA di Monsampolo (AP) nuovo impulso al bio: inaugurata la nuova serra orticola e presentato il Piano Nazionale Sementi Biologiche

Giornata dimostrativa presso la sede del CREA Orticoltura e Florovivaismo di Monsampolo (AP) alla presenza dell’assessore all’agricoltura Enrico Rossi, del presidente CREA Andrea Rocchi e di numerosi stakeholder del territorio

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Piante ornamentali, l’EPPO dà ragione all’Italia: non raccomandato l’inserimento della pochazia nella lista insetti da quarantena

Pubblicato il  parere ufficiale dell’European and Mediterranean Plant Protection Organization (EPPO) – la massima autorità internazionale che fornisce i pareri per le decisioni UE - sul caso della Pochazia, l’insetto a rischio quarantena che, nell’ottobre 2024, aveva creato gravi danni all’export di piante ornamentali italiane. 
Il Panel di esperti, anche sulla base del Rapporto tecnico-scientifico, redatto dal CREA su incarico del Governo italiano, a difesa del Vivaismo ornamentale nazionale, ha stabilito che non dovrebbe essere necessario includere l’organismo nocivo nell’EPPO A2 (Elenco dei parassiti raccomandati per la regolamentazione come parassiti da quarantena).
La soddisfazione del Presidente Rocchi e del Sottosegretario La Pietra
 

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Titolo Eventi

Aggregatore Risorse

18

feb 2026

Giornata in campo sulle prove parcellari per l’iscrizione al Registro Nazionale Varietale di specie ortive

location_on Località: Strada Statale n.18 Km. 77,700 n.242 – 84091 Battipaglia (SA)

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

null Antonio Tiberini

Antonio Tiberini

Piano triennale della ricerca 2025-27

bookmark

Piano triennale della ricerca 2025-27

Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.

E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

Scopri il Piano Triennale del CREA

SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO  arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Stiamo lavorando con

Stiamo lavorando con