Briciole di pane
Aggregatore Risorse
La foto "Next generation Breeder" premiata dalla Società Italiana di Genetica Agraria
Il giorno 8 febbraio 2023 si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Sulle orme di Mendel" indetto dalla Società Italiana di Genetica Agraria per celebrare i 200 anni dalla nascita di Gregor Johann Mendel, iniziativa ideata dai soci del gruppo Next Generation SIGA.
Il tema delle opere doveva essere l'omaggio alla figura di Mendel o la testimonianza dell'eredità mendeliana, ossia, il sapere e l'operato che derivano dall'applicazione delle leggi di Mendel.
La nostra opera si intitola "Next generation Breeder" e, come suggerisce il titolo, rappresenta schematicamente la realizzazione di un incrocio, a partire dalla selezione delle spighe fino all’ottenimento del seme. Abbiamo voluto omaggiare la figura di Mendel rappresentando l’applicazione moderna delle sue scoperte nel campo miglioramento genetico. Nell'immagine sono volutamente ritratte le specie maggiormente studiate nel centro di ricerca di Fiorenzuola d'Arda: il seme è di orzo e le spighe sono di frumento.
La frase “Next generation breeder” è stata scelta perché noi, la fotografa (Alice Branchi, dottoranda presso il CREA di Fiorenzuola d'Arda) e la modella (Alice Povesi, collaboratore tecnico al CREA di Fiorenzuola d'Arda), rappresentiamo la nuova generazione che si occuperà di fare ricerca e divulgazione nel campo della genetica agraria.