Breadcrumb

Asset Publisher

Incontro DIGIPAC – CNPAPAL: verso nuove collaborazioni per la Rete PAC 2023-2027

Il 2 Febbraio 2026 si terrà, presso la sede del CREA – Centro di ricerca in Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari di Monterotondo (RM), un tavolo di discussione tra i Ricercatori del Centro ed il presidente del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati (CNPAPAL), Dott. Mario Braga, nell’ambito del progetto “Impatto della DIGitalizzazione dell’agricoltura per la Rete PAC - DIGIPAC” (Rete PAC 2023-2027, CR 06.08).

Il tavolo di discussione, grazie alla collaborazione con il CNPAPAL, ha come obiettivo quello di supportare il progetto DIGIPAC nella creazione di una piattaforma di monitoraggio dati capace di generare report strategici sull’evoluzione e la diffusione delle tecnologie digitali in agricoltura.

Condividi
Incontro DIGIPAC – CNPAPAL: verso nuove collaborazioni per la Rete PAC 2023-2027

Tipologia di evento: Workshop

Quando: lunedì 02 febbraio 2026 - ore: 10:00

Dove: CREA-IT sede di Monterotondo (RM)

Il progetto DIGIPAC, coordinato dal CREA - Ingegneria e Trasformazioni (Francesca Antonucci, Prima Ricercatrice e Paolo Menesatti, Direttore), in collaborazione con il CREA - Politiche e Bioeconomia, mira a creare un sistema nazionale per raccogliere ed analizzare dati sul livello di digitalizzazione dell’agricoltura italiana. La digitalizzazione, centrale nella Rete PAC, punta a migliorare efficienza, sostenibilità e resilienza del settore. Tecnologie come guida autonoma, monitoraggio in tempo reale e sensori IoT ottimizzano le attività agricole e aumentano produttività e qualità. La digitalizzazione delle filiere, tramite piattaforme intelligenti, migliora tracciabilità e gestione della supply chain. Il progetto supporta anche decisori e operatori del settore, colmando lacune conoscitive e favorendo l’adozione di innovazioni digitali.

Il CNPAPAL, che ha siglato un accordo quadro con il CREA, svolge un ruolo centrale nella formazione e nell’aggiornamento dei Periti Agrari, figure chiave per la diffusione delle tecnologie digitali in agricoltura. Il Collegio contribuisce alla modernizzazione agricola trasferendo conoscenze ed innovazioni agli operatori.  Questo collabora anche con enti di ricerca ed istituzioni, come il CREA, per favorire la diffusione di buone pratiche digitali e partecipa a tavoli tecnici ed iniziative legate a progetti nazionali come DIGIPAC. Infine, i professionisti iscritti supportano le aziende nell’adozione di strumenti digitali avanzati. Tra questi rientrano sensori IoT, sistemi di supporto alle decisioni, piattaforme digitali e tecnologie di Agricoltura Digitale di Precisione che verranno poi censiti da DIGIPAC.

Per informazioni contattare:  

francesca.antonucci@crea.gov.it