Menù di navigazione
Viticoltura e Enologia
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Servizio di identificazione microrganismi di ambiente viticolo-enologico
Descrizione
COS’È
Il CREA-Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Asti fornisce un servizio di identificazione di microrganismi di ambiente viticolo enologico, in particolare di lieviti e batteri, basato sull’analisi molecolari del DNA microbico. Il servizio è rivolto all’identificazione di lieviti e batteri contaminanti mosti e vini determinanti alterazioni dei prodotti, alla caratterizzazione e selezione di ceppi di Saccharomyces cerevisiae, all’analisi di dominanza di ceppi selezionati ed altro su specifica richiesta.
L’identificazione avviene attraverso diverse fasi: crescita su piastra e osservazione microscopica delle cellule e morfologica delle colonie, estrazione di DNA, analisi bio-molecolari comprendenti tra le altre, ARDRA (Amplified Ribosomal DNA Restriction Analysis), analisi microsatellitari e sequenziamento del DNA ribosomiale, confronto dei risultati ottenuti con la banca dati del centro o con le banche dati on-line per l’identificazione della specie.
Parallelamente possono essere eseguiti dei saggi tecnologici per verificare, ad esempio, la capacità fermentativa o la resistenza alla SO2 delle specie isolate.
MODALITA’ DI EROGAZIONE
Il servizio è fornito a pagamento presso la sede di Asti del CREA Viticoltura ed Enologia previa richiesta scritta. I responsabili del laboratorio provvederanno ad inoltrare un preventivo ed indicheranno le modalità di prelievo e consegna del campione. Il preventivo dovrà essere controfirmato per accettazione. Il campione dovrà essere consegnato al Centro salvo diversa richiesta. Terminate le analisi verrà redatto il rapporto di analisi regolarmente protocollato ed emessa la fattura.
A CHI È RIVOLTO
Aziende vitivinicole, consulenti e tecnici vitivinicoli, laboratori ed enti di ricerca.
SEDE DI COMPETENZA
CREA Centro di Ricerca Viticoltura e Enologia, sede di Asti, Via P. Micca, 35 14100 Asti
Tel. 0141 433817-26 Fax 0141 436829