Breadcrumb
International organisations and networks

International Organisations
In the pursuit of its institutional aims, CREA has over the years joined various international scientific bodies and networks that bring together representatives of the European and global scientific community.
Asset Publisher
EFI - European Forest Institute

L'EFI è un'organizzazione internazionale, istituita dagli Stati europei. Attualmente sono associate/affiliate all'EFI circa 130 organizzazioni di 41 Paesi. EFI conduce ricerche e fornisce supporto politico su questioni relative alle foreste. In particolare, facilita e stimola il networking legato alle foreste e promuove la diffusione di informazioni imparziali e rilevanti per le politiche sulle foreste e sulla selvicoltura. Sostiene inoltre la ricerca forestale e l'utilizzo di informazioni scientificamente valide come base per le politiche forestali.
Il CREA partecipa ad EFI dal 1988 attraverso gli ex Istituti sperimentali per la Selvicoltura, la Pioppicoltura e l’Assestamento forestale poi confluiti nel Centro di ricerca Foreste e Legno del CREA.
Con legge 95 del 12/07/2022 è stato ratificato e reso esecutivo l’accordo tra il Governo italiano e EFI (European Forest Institute) che prevede l’insediamento di un Ufficio EFI dedicato alla forestazione urbana (Biocities) presso la sede del Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari di Roma, in Via Manziana.
La struttura, finanziata anche dal Ministero degli Affari Esteri italiano, si prefigge di porre la natura al centro dell'agenda urbana per creare città orientate alla bellezza, alla salute e al benessere, con uno sguardo attento alla sostenibilità, perché gli alberi e il verde urbano, se correttamente pianificati e gestiti, possono dare un contributo fondamentale al controllo degli eccessi climatici, al risparmio energetico e alla qualità dell’aria.