Navigation Menu
- About CREA
- The Organisation
- Director General
- Administrative Services Management
- Scientific and Technical Director
- Central Administration
- Strategic Vision Document
- Three-Year Activity Plan
- The European Charter & Code for Researchers
- Our history
- URP - Office of Public Relations
-
CUG - The Guarantee Committee keyboard_arrow_down
- Where we are
Breadcrumb
UDG8 - Ufficio Sistemi informativi
UDG8 - Ufficio Sistemi informativi

Ing. Luca ERBA
Via Archimede, 59 Roma RM 00197
Tel: + 39 06 478361
E-mail: luca.erba@crea.gov.it
si@crea.gov.it
Pec: si@pec.crea.gov.it
Competenze dell'ufficio
- Orienta l’azione secondo i principi della Strategia Italiana per l’Agenzia digitale 2014-2020 e favorisce l’adozione delle tecnologie informatiche per la ricerca e l’innovazione;
- supporta le attività informatiche volte a garantire il corretto funzionamento e lo sviluppo del sito dell’Ente;
- garantisce il funzionamento delle infrastrutture informatiche e dei sistemi a supporto dei processi operativi di tipo amministrativo, nonché correlati alle attività di ricerca e alla comunicazione;
- gestisce gli strumenti di segnalazione dei guasti informatici e di richiesta di assistenza tecnica;
- cura i rapporti con i fornitori di beni e servizi informatici;
- recepisce i requisiti funzionali di miglioramento provenienti dall’utenza, attuando le azioni necessarie per renderli operativi;
- garantisce l’integrazione dei sistemi e l’interoperabilità dei dati, nonché la consistenza dei dati e dei metadati anche attraverso una politica di centralizzazione delle informazioni anagrafiche;
- favorisce l’introduzione di politiche e norme per la sicurezza dei sistemi informatici, dell’informazione sensibile e dei dati personali, anche attraverso l’impiego di metodi e strumenti per l’identità digitale e il single-sign-on;
- favorisce l’introduzione di tecnologie per la valorizzazione del patrimonio informativo, la diffusione dei dati pubblici (open data) e l’impiego dei big data, sia per le finalità di diffusione delle conoscenze scientifiche, sia in attuazione dell’amministrazione digitale, la trasparenza amministrativa e l’open government;
- favorisce la comunicazione interpersonale attraverso l’adozione di soluzioni per l’interazione digitale;
- favorisce la riduzione del digital divide, attraverso la diffusione della cultura digitale e la crescita delle competenze digitali, mediante la programmazione di formazione specifica;
- coordina i referenti IT per l’amministrazione presso i Centri di ricerca;
- assicura la gestione del protocollo dell’amministrazione centrale e il coordinamento del sistema di protocollo informatico, nonché la gestione dei flussi documentali;
- cura le attività di transizione al digitale provvedendo alla reingegnerizzazione dei processi in coordinamento col competente Ufficio.
Personale
Alessandro PISCICELLI - alessandro.piscicelli@crea.gov.it
Antonio DI MEZZA (Incarico al 50%) - antonio.dimezza@crea.gov.it
Adele PARRELLA - adele.parrella@crea.gov.it
Adele TROMBETTA – adele.trombetta@crea.gov.it
Crescenzo VITOLO - crescenzo.vitolo@crea.gov.it
Fabio PALPINI - fabio.palpini@crea.gov.it
Mauro MAGINI - mauro.magini@crea.gov.it
Nicola SIMONE - nicola.simone@crea.gov.it
Riccardo SCANO - riccardo.scano@crea.gov.it
Rosella BRANDINI - rosella.brandini@crea.gov.it
Serena ANTONUCCI – serena.antonucci@crea.gov.it
Francesco AMATO - francesco.amato@crea.gov.it
Giacomo COLLE - giacomo.colle@crea.gov.it