Breadcrumb
Asset Publisher
ALLA REGGIA DI CASERTA NASCE Il MENU’ MEDITERRANEO SOSTENIBILE
La più grande Reggia del mondo terrà a battesimo il primo menu dedicato alla Dieta Mediterranea, con il lavoro a quattro mani di nutrizionisti e chef stellati. L'appuntamento è per martedì 7 dicembre alla buvette della Reggia di Caserta con il lancio di un progetto che ha l'ambizione di toccare i luoghi di cultura e i ristoranti d'Italia. L'idea nasce dall'Osservatorio Dieta Mediterranea, presieduto da Vito Amendolara, e rientra in un più ampio piano di promozione di uno stile di vita riconosciuto dall'UNESCO e dall'OMS.
I menù mediterranei sostenibili, che verranno presentati e gustati per la prima volta presso la Reggia di Caserta, sono stati ideati dalla prof.ssa Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista del CREA, sulla base dei principi della Dieta Mediterranea Sostenibile: equilibrio dei nutrienti, uso prevalente di alimenti di origine vegetale e scelta dei prodotti del territorio. Nella preparazione delle ricette è stata data particolare attenzione all’uso e alle cotture delle materie prime, per mantenere al meglio le loro proprietà nutrizionali e il loro sapore.
La realizzazione artistica sarà invece affidata ai cuochi del ristorante della Reggia, gestito dalla Daman, coordinati dallo chef stellato don Alfonso Iaccarino.
Programma: Presentazione dei Menù Mediterranei e pranzo con i menù mediterranei
Intervengono:
Vito Amendolara – presidente Osservatorio Dieta Mediterranei
Tiziana Maffei Direttrice della Reggia
Stefania Ruggeri – ricercatrice e nutrizionista CREA Alimenti e Nutrizione