Navigation Menu

Breadcrumb

Asset Publisher

EUFORGEN European Forest Genetic Resources Programme

Descrizione

Cos'è

Il CREA Centro Foreste e Legno è National Coordinator e componente dello Steering Committee. È un programma di cooperazione internazionale, coordinato da EFI, che promuove la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse genetiche forestali in Europa come parte integrante della gestione forestale sostenibile. Esperti dei Paesi Membri si riuniscono all'interno di EUFORGEN per scambiare informazioni ed esperienze, analizzare politiche e pratiche e sviluppare strategie, strumenti e metodi basati sulla scienza per migliorare la gestione delle risorse genetiche forestali (FGR). Euforgen fa parte dell’Advisory Board di Forest Europe.

Il finanziamento avviene da parte dei paesi membri e da programmi di ricerca  e le sue attività sono svolte principalmente attraverso gruppi di lavoro (WG).

Nell’ambito del WG 7 (Development of a decision support tool for GCU - National focal point), attraverso l’esame di un'ampia gamma di potenziali minacce, è stato sviluppato uno strumento di supporto decisionale preliminare per aiutare l'identificazione e la gestione delle popolazioni di alberi forestali più bisognose di conservazione.

Per quanto concerne i sistemi di gestione forestale il WG ’Forest reproductive material guidelines’ ha come obiettivo, prendendo in considerazione gli aspetti genetici, la definizione di linee guida e la messa a punto di strumenti di supporto decisionale per quanto riguarda la produzione e l’utilizzo de materiali forestali di riproduzione.

Nell’ambito del WG "Genetic diversity indicator" è in corso la revisione dell’indicatore 4.6 (risorse genetiche) del pan-European Criteria and Indicators for sustainable forest management.

Contatti

Fulvio Ducci - WG 7

Giovanbattista De Dato - WG 7

Roberta Proietti - WG ‘Forest reproductive material guidelines’

Lorenzo Vietto - WG ‘Forest reproductive material guidelines’

Maria Cristina Monteverdi - WG ‘Genetic diversity indicator’