Breadcrumb

Asset Publisher

Il CREA alla terza edizione del Ghent Group

Il 6 e 7 novembre si è tenuta a Bruxelles la terza edizione del Ghent Group, una comunità informale di istituti e individui europei dedicati alla consulenza scientifica su temi legati all’agricoltura e all’ambiente.

Condividi
Il CREA alla terza edizione del Ghent Group

Quest’anno, i partecipanti hanno esplorato il ruolo della scienza nell'affrontare il dilemma del policy making. Un momento di grande rilievo è stata la storica Mansholt Lecture, un evento di grande impatto organizzato ogni anno da Wageningen University and Research (WUR), stavolta inclusa nel programma per presentare i recenti studi sui cinque dilemmi critici riguardanti il futuro uso del suolo per agricoltura, foreste e natura nell'UE (rapporto disponibile qui: (https://lnkd.in/dGRk_aHB).
Grazie a un’organizzazione impeccabile e ai preziosi contributi di due facilitatori, è stato possibile alternare presentazioni e discussioni di gruppo, creando uno spazio di confronto costruttivo sul rapporto tra scienza e politica. Con la presenza di policy maker, è stato possibile dialogare apertamente con gli scienziati su come veicolare efficacemente i risultati della ricerca per supportare le decisioni politiche.
Come CREA, abbiamo avuto l’opportunità di contribuire all’organizzazione del programma e partecipare a due sessioni: la prima, un workshop sulle metodologie per la coerenza delle politiche, e la seconda, un dialogo tra Italia e Finlandia sulle strategie di resilienza alimentare dal livello nazionale a quello locale.

 

Per informazioni contattare:  

Giampiero Mazzocchi