Breadcrumb
Asset Publisher
Il Crea organizza uno scambio internazionale sulla gestione della risorsa idrica
Dal 24 al 26 novembre 2025 si svolgeranno attività di scambio tra studenti dell’Università di Denver e il CREA Politiche e Bioeconomia, in collaborazione con il Canale Emiliano Romagnolo e l’Università di Tor Vergata – Dipartimento di Ingegneria Informatica e Civile.

L’iniziativa, dedicata al tema della risorsa idrica e delle strategie per la transizione energetica ed ecologica, nasce dalla consolidata collaborazione con l’One World One Water Center, Denver Botanic Gardens e la Metropolitan State University of Denver.
Il programma prevede le seguenti attività: passeggiata sul Tevere con lezione storico-architettonica e idraulica sulla mitigazione delle inondazioni, seguita da interventi di docenti e ricercatori presso la sede CREA; visita all’azienda agricola sociale Mistica Capodarco, esempio virtuoso di collaborazione tra enti locali, terzo settore e imprese sociali e si conclude con la visita al Consorzio di Bonifica di secondo grado Canale Emiliano Romagnolo.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di confronto internazionale sulle politiche e le tecnologie per una gestione sostenibile delle risorse idriche.