Briciole di pane
Aggregatore Risorse
A Bologna, un BOOSTER di Biotecnologie per rispondere alla sfida della Transizione Verde
La Notte Europea dei Ricercatori SOCIETY reAGIAMO e la rassegna SLOW SCIENCE 2024 dedicano spazio al grande pubblico per parlare di come affrontare la siccità che colpirà il nostro Pianeta nei prossimi anni.
Il CREA Cerealicoltura e Colture Industriali di Bologna e il CNR-ISAC presentano un incontro-seminario dedicato sulla preziosa opportunità che oggi la scienza offre di integrare tecnologie innovative per l’obiettivo comune di affrontare la siccità in agricoltura. La risposta è BOOSTER, un ambizioso progetto europeo che mira usare tecnologie innovative e sinergiche per aumentare la tolleranza alla siccità dei cereali. Sarà fondamentale avere piante più resilienti e altrettanto produttive, evitando un consumo eccessivo di acqua.
Vincenzo Rossi, biologo molecolare ed esperto di regolazione di geni e genomi in piante, ci parlerà di come si possa oggi puntare ad individuare e sfruttare la variabilità genetica esistente in natura, favorendo lo sviluppo di programmi di miglioramento genetico più efficaci. Un’ altro approccio è la produzione di biostimolanti da risorse naturali, quali le alghe marine dell’oceano Atlantico e i microorganismi del microbioma delle radici delle piante.
Il pomeriggio che si terrà nell’Area di Ricerca del CNR di Bologna è dedicato alla scienza e aperto a tutti coloro che hanno voglia di prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi.
Clicca qui per info divulgative sul progetto!!
Organizzazione a cura di Daniela Pacifico e Paola De Nuntiis
Iscrizioni al https://registrazioneeventi.cnr.it/e/genetica
In allegato la brochure