Menù di navigazione
Cerealicoltura e Colture Industriali
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Riviste del Centro
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Centro di Saggio per la valutazione dell’efficacia dei prodotti fitosanitari (DM 36000 del 4 febbraio 2004)
Descrizione
Cos'è
Il CREA-Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali presso la sede di Caserta è una delle strutture riconosciute ufficialmente idonee a condurre prove ufficiali di campo per valutare l'efficacia dei prodotti fitosanitari. Il DL 17/03/1995, n. 194 relativo all’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari impone criteri di correttezza e qualità nella produzione di dati sperimentali ottenuti sia mediante studi di laboratorio che di campo. Il Centro di Saggio è stato riconosciuto con DM 36000 del 4 febbraio 2004. Gli studi di campo vanno eseguiti secondo criteri di buona pratica sperimentale da organismi ufficialmente riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MiPAAF).
Effettua prove sperimentali di efficacia su principi attivi in registrazione con rilievi ed analisi soprattutto in campo, ma anche in laboratorio: ELISA, isolamento e riconoscimento patogeni, alcuni elementi della qualità se richiesti.
Modalità di erogazione
Il servizio viene erogato dalla struttura del CREA-CI di Caserta. Attraverso una procedura gestionale ed esecutiva delle prove sperimentali svolte in buona pratica e si arriva alla consegna del Report Finale al Committente composto da: Report scientifico finale, Protocollo della prova, Schede di sicurezza dei prodotti, dati parcellari intermedi e finali di efficacia e di tutti i parametri della prova (BBCH, Dati meteo e della coltivazione ed elaborazione statistica della prova.
L’attività svolta dal Centro di Saggio è continuativa nel tempo ed è soggetta a revisione biennale, da parte degli Ispettori nominati dal MiPAAF al fine di rinnovare la conformità delle attività nei termini di Legge. Questo fa capire come l’attività deve prevedere la possibilità di operare in continuo e di non poter prevedere scadenze delle attività che si autoalimentano.
A chi è rivolto
Società produttrici di prodotti fitosanitari
Sede di competenza
Sede Laboratorio di Caserta, via Torrino, 2; 81100 Caserta