Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Fascination of Plants: Il Fascino del Colza
Tante sono le opportunità offerte da questa coltura ancora poco diffusa: l’Olio Alimentare ma anche quello industriale ed energetico. Scopriamo i campi di colza del CREA nella suggestiva cornice della sede del CREA sita alle pendici del colle dove sorge Osimo.
Il CREA Cerealicoltura e Colture Industriali celebra il “Fascination of Plants Day” 2024 (FoPD 2024), sotto l’egida dell’European Plant Science Organisation (EPSO), con un secondo evento dedicato al Colza. L’obiettivo di questa iniziativa è di affascinare il grande pubblico con le meraviglie del mondo vegetale e di sottolineare l’importanza dello studio delle piante per l’agricoltura e la produzione sostenibile di alimenti, per l’orticoltura, la silvicoltura e la produzione di carta, legname, farmaci ed energia. Un messaggio chiave è anche quello che le piante svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione e la protezione dell’ambiente.
Il COLZA
Con i suoi 36 milioni di ettari coltivati e le oltre 26 milioni di tonnellate di produzione di olio, il Colza rappresenta la terza coltura per olio alimentare consumato al mondo.
Non è difficile comprenderne le motivazioni semplicemente ricordando le peculiarità dell’olio e l’ampia versatilità nel suo impiego: dalla produzione di biocarburanti, anche per le sue proprietà lubrificanti, all’impiego industriale in svariate applicazioni.
Quest'anno la giornata prevede un intervento dedicato alla composizione dell'olio, tenuto da Laura Righetti, ricercatrice Cerealicoltura e Colture Industriali sede di Bologna, che ha condotto lo studio in collaborazione con Lorena Malaguti, Luisa Ugolini e Valentina Moschini. Non solo colza però. Eleonora Pagnotta presenterà lo studio condotto su un'altra brassica interessante: l'Eruca sativa (in collaborazione con Chiara Lanzanova, Carlotta Balconi, Annamaria Mastrangelo e Daniela Marone).
Padrino della giornata, come sempre, Andrea Del Gatto che introdurrà la giornata insieme al Direttore del Centro, Nicola Pecchioni.
Approfondimenti
Guida alla scelta dell’ibrido di colza più adatto L’Informatore Agrario 28/2023
Colza, rese superiori alla media quinquennale Terra e Vita26-2023 8 settembre 2023
Per iscrizioni scrivere a: lorella.mangoni@crea.gov.it