Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Mais: ripensare la filiera
Il CREA partecipa al talk show organizzato da Agrilinea
Sabrina Monica Locatelli e Carlotta Balconi ospiti del talk show dal titolo “Mais: ripensare la filiera” che si terrà venerdì 29 settembre alle ore 19.30 presso il Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano (LO), in piazza Bolognini.
Il focus della trasmissione è incentrato sul ripensare la filiera del mais, dal campo alla trasformazione e il suo impiego. In questi ultimi anni, abbiamo avuto diverse distorsioni dal punto di vista ambientale e produttivo, l’agricoltore, non sa bene quale varietà scegliere e se continuare a piantare mais. Gli allevatori costretti a seminare nei terreni di proprietà, mais su mais; l’industria mangimistica, avendo un ruolo strategico nella filiera del mais, ha la necessità di fornire ai 400 mangimifici distribuiti su tutto il territorio nazionale, granella, per soddisfare l’intero comparto zootecnico. Si parlerà di produzione e commercializzazione del mais, passando per i produttori agricoli, consorzi agrari, cooperative, commercianti privati dotati di strutture di stoccaggio e contoterzisti, per una migliore gestione agronomica.
Saranno presenti economisti, produttori, genetisti, ricercatori, intermediatori tra impresa ed industria, società di commercio che svolgono attività di trading.
La trasmissione andrà in diretta streaming su www.agrilinea.tv e in seguito pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea.