Menù di navigazione

Laboratorio di Metabolomica

Laboratorio di Metabolomica

Condividi

Il laboratorio di Metabolomica è un laboratorio di alta competenza con sede a Foggia, ma a disposizione di tutto il Centro per studi sui metaboliti primari e secondari delle specie cerealicole ed industriali legati a rilevanti caratteri agronomici e alla comprensione di complessi sistemi biologici.

Nel laboratorio di Metabolomica di Foggia sono presenti diverse attrezzature basate sulla spettrometria di massa (MS). Queste tecniche da sole o combinate con tecniche di separazione, tipicamente gas-cromatografia (GC) o cromatografia liquida (LC), consentono una maggiore risoluzione e sensibilità per i metaboliti presenti in piccolissime quantità.

In particolare, sono presenti un sistema GC-MS, GC-MS/MS (triplo quadrupolo), e un GC-QToF per l’analisi dei metaboliti primari e dei composti volatili (VOCs) mentre per l’analisi dei metaboliti secondari un HPLC-DAD e un sistema LC- QToF. Grazie alla loro elevata accuratezza ed elevatissima risoluzione di massa, i sistemi LC-Q-ToF e GC-Q-ToF sono strumenti "high throughput" di indagine che assicurano al Centro una specialistica capacità analitica per ottenere misure di massa accurata consentendo una più facile identificazione dei metaboliti sconosciuti, essenziali nello studio di complesse matrici vegetali. È possibile anche l’analisi dei minerali, sia micro che macro-elementi (importanti non solo per l’elevata valenza nutrizionale), mediante il sistema ICP-MS.

Nel laboratorio sono presenti anche strumentazioni dedicate alla corretta preparazione dei campioni per le successive analisi di Metabolomica quali liofilizzatore, mulino con giare di materiale inerte, estrattore automatico DionexTM ASETM350, mineralizzatore a microonde, concentratore centrifugo e sistemi thermomixer.

                                          

Per informazioni contattare:

Page update laboratorio di metabolomica

Ultimo aggiornamento: 27 mag 2019

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it