Menù di navigazione

Briciole di pane

Laboratorio di Patologia Vegetale e Micotossine

Laboratorio di Patologia Vegetale e Micotossine

Condividi

Il laboratorio di Patologia Vegetale e diagnostica Micotossine è un laboratorio di rete del Centro Cerealicolture e Colture Industriali, attualmente dislocato nelle sedi di Rovigo e Bergamo, e possiede la strumentazione e l'expertise necessari per studi di patologia vegetale e sulla caratterizzazione e tracciabilità delle micotossine.

Il laboratorio implementa metodiche diagnostiche per l’isolamento e la classificazione di agenti patogeni delle principali colture industriali e cerealicole, conduce analisi per la valutazione della resistenza a diversi agenti patogeni su colture industriale e cerealicole e analisi della microflora dei terreni. Dispone di un’area con cappa a flusso per la preparazione dei diversi substrati di crescita e un’area separata con cappa Biohazard, con termostati dotati di controllo ambientale e luce NUV.

Un piccolo laboratorio di biologia molecolare è interamente dedicato alla diagnostica fitopatologica, ove è possibile effettuare semplici analisi per confutare le identificazioni morfologiche di funghi e di alcuni batteri. E’ infine allestita un’area dove sono installati microscopi ottici e stereoscopi con relative fotocamere per l’acquisizione immagini. E’ inoltre disponibile una camera di crescita walk in dove è possibile strutturare prove di patogenicità e di resistenza a patogeni. Sono, inoltre, disponibili cappa chimica, autoclave, incubatori, stufe e tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento di attività di sviluppo e l’implementazione di metodiche diagnostiche, analisi per la valutazione della resistenza a diversi agenti patogeni su colture industriali e cerealicole e analisi della microflora dei terreni.

Nella sede di Bergamo il laboratorio micotossine effettua l’analisi delle principali micotossine in granella e trinciato di mais e altri cereali. Le analisi del contenuto in fumonisine, aflatossine, deossinivalenolo e zearalenone vengono condotte mediante test ELISA. La qualità delle analisi è garantita dalla regolare partecipazione a ring test con confronto inter-laboratorio dei risultati. 

Il laboratorio dispone di una sala macinazione dotata di:

  • 1 mulino ultracentrifugo Retsch ZM 200, vagli da 0,5 e 1 mm;

  • 2 mulini Vercella mod. ETS, vagli da 1 e 1,5 mm;

  • 1 mulino Retsch GMbH, SM1, per trinciati; 

  • cappa aspirazione polveri, Bicasa, tipo Lite 180; 

  • laboratorio estrazione e analisi micotossine dotato di una cappa chimica e agitatori per estrazione;

  • sistema automatizzato Chemwell (Awareness technologies inc) che permette l’analisi di 84 campioni contemporaneamente mediante test Elisa specifici per ogni micotossina;

  • HPLC Beckman System Gold con sistema rilevazione UV, fluorimetro e ELSD.

Per maggiori informazioni:

Page update laboratorio di patologia vegetale e micotossine

Ultimo aggiornamento: 27 mag 2019

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it