Briciole di pane

Aggregatore Risorse

CREA Difesa e Certificazione al Primo Convegno Nazionale Citizen Science Italia

I ricercatori di CREA DC prendono parte al Primo Convegno Nazionale di Citizen Science Italia, previsto a Pisa dal 24 al 26 Novembre 2023, in qualità di moderatori e relatori, e come membri del Comitato Organizzativo, Comitato Scientifico e Segreteria Organizzativa.

Condividi
Postcard I Convegno Nazionale

I ricercatori di CREA DC prendono parte al Convegno Nazionale Citizen Science Italia nella veste di Comitato Organizzativo, Comitato Scientifico, Segreteria Organizzativa, relatori e moderatori!
L’evento, che vanta una grande partecipazione (più di 150 iscritti), si terrà a Pisa dal 24 al 26 Novembre 2023: si tratta del primo Convegno Nazionale di Citizen Science ("I primi passi del network nazionale”) e vedrà il coinvolgimento di una moltitudine di partecipanti tra i quali spiccano ricercatori, progettisti, responsabili di enti locali e ministeri, studenti e professionisti. Inoltre, alcune delle attività previste saranno aperte al pubblico che potrà quindi conoscere i progetti di citizen science nel marketplace che conta oltre 20 diversi stand e assistere a dibattiti e performance artistiche di comunicazione scientifica.
L’obiettivo del Convegno è quello di presentare la diversità (e multidisciplinarietà) dei progetti italiani di scienza partecipata, confrontarsi sui risultati scientifici, e sociali, ottenuti e promuovere questo approccio come efficace strumento di indagine e ricerca
Tale evento, dunque, non sarà un convegno standard, ma son previste numerose attività con format diversi: dalla canonica presentazione orale, a dibattiti e workshop tematici, fino ad arrivare a marketplace e una serie di eventi “non convenzionali”, attività ludiche e spettacoli serali.
La varietà di tematiche trattate, la transdisciplinarietà delle attività previste e la notevole partecipazione da parte di numerose categorie di pubblico denotano l’importanza che la citizen science sta acquisendo negli ultimi anni nel nostro paese.
Il Primo Convegno Italiano rappresenta quindi un importante passo verso il rafforzamento di una strategia comune e l’ampliamento del Network Nazionale.

Documenti allegati