Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Il Kick-Off Meeting delle attività CREA previste nell’ambito dello Spoke 3 del National Biodiversity Future Center
Il 17 aprile 2023 i ricercatori di CREA Difesa e Certificazione organizzano presso la sede di Firenze il Kick-Off Meeting dedicato a tutti i centri CREA coinvolti nello Spoke 3 del National Biodiversity Future Center. Saranno presenti all’evento anche i ricercatori di CREA Foreste e Legno, CREA Politiche e Bioeconomia e CREA Cerealicoltura e Colture Industriali. In questa occasione, i ricercatori coinvolti avranno modo di comunicare le proprie attività di ricerca, condividere le esperienze e instaurare nuove collaborazioni.
Il 17 aprile 2023, presso la sede di CREA DC di Firenze, si terrà il Kick-Off Meeting dedicato a tutti i centri CREA coinvolti nello Spoke 3 del progetto National Biodiversity Future Center (NBFC). Quest’ultimo è uno dei Centri Nazionali previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), e CREA, in qualità di ente associato, ha preso parte allo Spoke 3 “Assessing and monitoring terrestrial and freshwater biodiversity and its evolution: from taxonomy to genomics and citizen science”.
Tra i Centri CREA, sono coinvolti Difesa e Certificazione (CREA DC) come capofila, Cerealicoltura e Colture Industriali (CREA CI), Foreste e Legno (CREA FL) e Politiche e Bioeconomia (CREA PB). Ogni Centro ha quindi selezionato e avviato diverse linee di ricerca da condurre nell’ambito del NBFC. Considerata la multidisciplinarietà dei Centri coinvolti, le attività previste abbracciano un ampio spettro di tematiche e comprendono:
i. la creazione di dataset aperti e interoperabili sulla biodiversità del Mediterraneo, ii. lo studio e il monitoraggio dei lepidotteri del sud Italia, iii. Lo studio della biodiversità del suolo, iv. Lo sviluppo ed il potenziamento di iniziative di citizen science, v. attività di supporto per l’attuazione di misure di conservazione relative a siti di interesse comunitario, vi. il monitoraggio e lo studio degli ecosistemi forestali da un punto di vista multitassonomico e strutturale, vii. la creazione di un archivio digitale dedicato alle collezioni museali, viii. l’organizzazione di corsi specifici dedicati alla tassonomia e all’ecologia degli insetti e altri artropodi, ix. il monitoraggio e la gestione di Specie Aliene Invasive, x. la caratterizzazione genetica e biochimica di specie vegetali endemiche del sud Italia, xi. attività di networking e trasferimento dei risultati della ricerca.
La giornata prevede una sessione di interventi volti a illustrare le linee di ricerca e le diverse attività previste, e una tavola rotonda conclusiva di discussione e confronto tra i referenti delle diverse attività. L’obiettivo del Kick-Off Meeting è quello di condividere le linee di ricerca sopra menzionate con i ricercatori degli altri centri CREA e, soprattutto, di consolidare collaborazioni attive e promuoverne di nuove.