Briciole di pane

Aggregatore Risorse

LIFE Train2K: al via il nuovo progetto LIFE dedicato al miglioramento della gestione della Rete Natura 2000

Il progetto LIFE Train2K, di cui CREA Difesa e Certificazione è beneficiario associato e finanziato con 1,5 milioni di euro, prende il via dal 1° settembre per la durata di 4 anni. Il progetto si pone come obiettivo il miglioramento della gestione della Rete Natura 2000 ed il ripristino ecologico degli ambienti naturali attraverso lo sviluppo e l'implementazione di un sistema di formazione europeo e vede la collaborazione di 9 enti internazionali sotto il coordinamento dei Carabinieri del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (CUFA).

Condividi
Life Train2k

Il CREA DC, e nello specifico il suo Laboratorio per la tutela della biodiversità funzionale negli ecosistemi forestali, ha contribuito alla redazione di un progetto nell’ambito della call LIFE-2023-PLP, dedicata alle proposte che riguardano le Priorità Legislative e Politiche della Commissione Europea. Il progetto, denominato LIFE Train2K “Training and coaching for better management of N2000 sites”, è risultato vincitore. 
LIFE Train2K vede la collaborazione di 9 enti internazionali, mira al miglioramento della gestione della Rete Natura 2000 ed al ripristino ecologico degli ambienti naturali attraverso lo sviluppo e l'implementazione di un sistema di formazione europeo. 
Il sistema di formazione così sviluppato genererà nuovi profili lavorativi (denominati: Natura 2000 Coach, Eco-Restorator e Ranger Natura 2000) e una coorte di esperti formati in grado di aumentare la coerenza internazionale della rete Natura 2000, nonché di migliorare l'efficacia e l'efficienza della gestione nei siti Natura 2000 e il ripristino degli habitat nelle aree protette.  Il sistema sarà adattato alle diverse figure/attori coinvolti nella conservazione dei siti Natura 2000 ma che raramente collaborano: proprietari privati o pubblici dei siti, istituzioni pubbliche responsabili della gestione dei siti Natura 2000, autorità competenti per l'attuazione delle direttive ambientali dell'UE, istituti di ricerca incaricati del monitoraggio di habitat/specie protette, autorità e corpi militari dedicati alla sorveglianza e al controllo legale. Inoltre, il sistema di formazione sarà progettato tenendo conto delle diverse regioni biogeografiche e della diversità degli habitat e delle specie protette su scala paneuropea.
Dalla durata di 4 anni e finanziato con 1.5 milioni di euro, LIFE Train2K sarà coordinato dai Carabinieri del Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari (CUFA).