Menù di navigazione
Foreste e Legno
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Riviste del Centro
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Progetto “Scuola nel Bosco”
Descrizione
Cos'è
Il progetto nasce da un accordo ex art. 15 della legge n. 241/1990 siglato nel 2018 tra Municipio XIII Roma Aurelio e CREA, di durata quinquennale, per la collaborazione in attività di educazione ambientale da avviare in via sperimentale con la Scuola dell’Infanzia “Luna Sapiente” di Roma, quartiere Casalotti.
Il progetto prevede lo svolgimento di attività educative all’aperto, in alcuni giorni della settimana durante tutto l’anno, di alcune classi della scuola dell’infanzia presso l’Azienda “Ovile” del CREA. In un contesto peri-urbano, a contatto con la natura e gli alberi, i bambini hanno la possibilità di seguire un percorso educativo basato sui principi dell’outdoor education e, in particolare, sui criteri educativi degli asili nel bosco realizzati per offrire una risposta al bisogno di un maggiore contatto con la natura da parte dell’infanzia.
I bambini sono seguiti da insegnanti della scuola preparati per le attività da svolgere all’aperto, da educatori ambientali e da personale CREA in supporto alle attività.
Sono in corso collaborazioni con l’Università di Roma Tre e con altre scuole dell’infanzia per lo studio dell’esperienza dal punto di vista pedagogico.