Menù di navigazione

Briciole di pane

Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche titolo

Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche

Aggregatore Risorse

Cost Action FP1202 - Rafforzare la conservazione per l'adattamento delle popolazioni marginali / periferiche degli alberi forestali ai cambiamenti climatici in Europa (MaP-FGR)

Anno di pubblicazione: 2017

Centri di ricerca: Foreste e Legno

Le popolazioni di foreste definite marginali o periferiche (MaP) sono poste ai margini degli areali delle specie e possono contenere diversità genetica di particolare valore adattativo. È probabile che gli effetti dei cambiamenti climatici siano più forti e più rapidi nelle popolazioni MaP che altrove. Lo studio dei processi adattativi nelle popolazioni MaP è importante e di reciproco interesse per i paesi europei e non europei per comprendere l'evoluzione delle specie e lo sviluppo della conservazione del pool genico (FGR), formulare strategie di gestione e creare reti per far fronte ai cambiamenti globali. Queste popolazioni non sono solo minacciate dai cambiamenti climatici ma anche da altri disturbi derivanti da attività umane e possono rivelarsi preziose per l'adattamento del settore forestale europeo. Queste popolazioni MaP non sono solo minacciate dai continui cambiamenti climatici ma anche da altri disturbi derivanti dalle attività umane.

Gestione delle risorse genetiche forestali

Centri di ricerca: Foreste e Legno

Il centro di ricerca ha seguito da sempre tutto quanto riguarda legislazione e la selezione di Boschi da seme e la loro conservazione. Oltre a linee guida e relazioni tecniche è stato pubblicato il registro nazionale CREA delle Risorse genetiche forestali italiane (Boschi da seme) realizzato con la collaborazione delle Regioni. 

Libri:  

Linee guida per la gestione selvicolturale dei castagneti da frutto

Anno di pubblicazione: 2018

Centri di ricerca: Foreste e Legno

Il volume si propone come uno strumento a supporto della castanicoltura da frutto di tipo tradizionale, offrendo a proprietari boschivi, tecnici e portatori di interesse opportunità per orientare la gestione valorizzando le potenzialità produttive e generando reddito senza rinunciare alle altre molteplici funzioni e produzioni secondarie offerte dal castagneto da frutto.  

Il volume è suddiviso in due parti: nella prima parte sono riportate le informazioni necessarie a fornire elementi per una piena comprensione e attuazione delle tecniche selvicolturali; nella seconda parte sono descritti gli orientamenti tecnici, relativamente alle pratiche di potatura, innesto e gestione della fertilità del suolo, per una razionale conduzione dei castagneti da frutto tradizionali e sono schematizzati due diversi ordinamenti gestionali, riferiti a tipologie aziendali a bassa e ad alta intensità colturale.

RESILFOR (REstoring SILver-fir FORest), LIFE08 NAT /IT/00037

Anno di pubblicazione: 2016

Centri di ricerca: Foreste e Legno

Il progetto LIFE Resilfor vuole aprire la strada ad un'azione finalizzata ad individuare misure di mitigazione o ad individuare i territori di ridiffusione dell’abete bianco in Appennino, in modo da avviare un programma di salvaguardia di questa specie e degli habitat d'interesse europeo che sono ad essa connessi.

Precision Forestry

Anno di pubblicazione: 2017

Centri di ricerca: Foreste e Legno

Il 7 Novembre 2017 si è tenuto ad Arezzo, presso il Centro di ricerca Foreste e legno del CREA, un Workshop sul tema "Precision Forestry: prospettive e applicazioni a supporto dell'attuazione della strategia forestale nazionale e delle politiche di sviluppo rurale", organizzato nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (Scheda Foreste 22.2). Obiettivo dell'evento è stato di evidenziare i progressi della ricerca tecnologica in ambito forestale e favorire un percorso di innovazione del settore.

  1. La Precision Forestry: uno strumento di supporto alle politiche di sviluppo rurale per la competitività e l'innovazione

  2. Precision forestry: riferimenti concettuali, strumenti e prospettive di diffusione in Italia

INARBO.IT

Centri di ricerca: Foreste e Legno

Nell’ambito delle attività della Reter Rurale Nazionale 2014-2020 (scheda Foreste 22.2) è stato condotto un inventario dell’arboricoltura da legno in Italia. L’inventario è basato su una strategia di campionamento a due fasi, utilizzando in prima fase i punti IUTI e in seconda fase la fotointerpretazione degli impianti di arboricoltura da legno con verifica a terra.

Questionario – Cosa ne pensi dei boschi?

Centri di ricerca: Foreste e Legno

Nel quadro di un progetto internazionale stiamo eseguendo un questionario sul grado di consapevolezza dei benefici che il bosco può rendere. Ci vuole poco (tempo stimato, 1 minuto) ma per noi è molto utile.

Il questionario è rivolto a tutti, anche se siamo particolarmente interessati a scoprire cosa ne pensano i ragazzi in età scolare. Ti chiediamo, quindi, di girarlo ad amici e parenti e soprattutto a chi ha figli in età scolare.

Per i bambini più piccoli (con meno di 10 anni), abbiamo elaborato una versione più semplice in modo da conoscere anche il loro pensiero.

  1. Versione per adulti

  2. Versione per bambini