Menù di navigazione
Foreste e Legno
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Riviste del Centro
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
FAO Silva Mediterranea (Segretario generale Giovanbattista de Dato)
Descrizione
Cos'è
Nel 1911 fu lanciata l'idea della cooperazione forestale nel Mediterraneo e nel 1922 fu istituita una Lega forestale del Mediterraneo con il nome di Silva Mediterranea. Nel 1948, Silva Mediterranea si è evoluta in un organo statutario della FAO, come comitato per le questioni forestali del Mediterraneo, in cui i paesi membri mediterranei della Commissione forestale europea, la Commissione forestale del Vicino Oriente e la Commissione forestale e faunistica africana potevano incontrarsi, condividere esperienze e stabilire programmi di cooperazione. Silva Mediterranea ha adottato un quadro strategico concettuale, il Programma d'azione per le foreste mediterranee al fine di sostenere i paesi del Mediterraneo nell'elaborazione delle proprie politiche forestali e nell'attuazione delle raccomandazioni della Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e lo sviluppo (Rio, 1992), che ha esortato tutti i paesi a elaborare programmi forestali nazionali. Laddove era necessaria la ricerca, il Comitato ha istituito reti di ricerca cooperativa su argomenti identificati durante le sessioni. Sono state istituite sei reti di ricerca su:
-
Gestione degli incendi boschivi;
-
Selezione di specie multiuso per zone aride e semi-aride;
-
Silvicoltura di specie: Cedrus spp.;
-
Silvicoltura di specie: Pinus pinea;
-
Silvicoltura di specie: Quercus suber;
-
Le risorse genetiche forestali;
-
Selezione di stand di conifere mediterranee per la produzione di sementi da utilizzare nei programmi di riforestazione;
-
La selvicoltura urbana.
Alla 18a sessione del Comitato tenutasi presso la sede della FAO a Roma nell'aprile 2002, il futuro di Silva Mediterranea era l'argomento principale all'ordine del giorno. Sulla base di una revisione esterna di Silva Mediterranea e delle sue reti effettuata come raccomandato dalla precedente sessione della commissione ad Antalya, in Turchia, nell'ottobre 1997, sono state raccomandate alcune modifiche per rinvigorire Silva Mediterranea. Il comitato ha proposto che le reti di ricerca vengano gradualmente eliminate e sostituite da gruppi di lavoro con un mandato specifico e obiettivi, risultati e tempi chiari. Ha invitato Silva Mediterranea a stabilire alleanze più efficaci con altre istituzioni che lavorano nella regione mediterranea.
L'incontro ha suggerito che Silva Mediterranea dovrebbe rivolgersi in futuro: la finalizzazione dei lavori passati che hanno il potenziale per fornire risultati importanti e utili; attività che conducono alla gestione sostenibile delle foreste e dei boschi del Mediterraneo; e il contributo di Silva Mediterranea allo sviluppo sostenibile in generale. A Silva Mediterranea è stato chiesto di affrontare le problematiche forestali nella regione in modo coerente con i nuovi paradigmi e sviluppi emergenti sia nella regione mediterranea sia nel dialogo politico internazionale sulle foreste. I partecipanti hanno osservato che Silva Mediterranea dovrebbe essere più sensibile alle esigenze dei paesi, in particolare nei seguenti settori:
-
Migliorare le risposte e il contributo del settore forestale al benessere e al progresso socioeconomico della popolazione, compresa la riduzione della povertà e la sicurezza alimentare;
-
Il contributo del settore forestale all'attuazione delle convenzioni internazionali sulla diversità biologica, i cambiamenti climatici e il controllo della desertificazione;
-
Pianificazione del settore forestale attraverso programmi forestali nazionali; e
-
Raggiungere una gestione forestale sostenibile.