Menù di navigazione

Briciole di pane

Collezioni di germoplasma di salicacee

Collezioni di germoplasma di salicacee

Condividi

Nell’azienda sperimentale “Mezzi” del CREA Centro di ricerche Foreste e Legno di Casale Monferrato, da anni sono mantenute in propagazione collezioni di germoplasma di Salicacee che, per numero di specie e di genotipi, costituiscono un patrimonio di indubbia valenza internazionale.

La consistenza attuale delle riserve genetiche di pioppo è di oltre 1800 accessioni riconducibili per lo più a sei specie principali (Populus nigra, P .alba, P. deltoides, P. simonii, P. maximowiczii, P. trichocarpa, P. xcanadensis, P. x generosa). In particolare sono mantenuti in arboreti, barbatellai e ‘archivi clonali’ 486 cloni di P. deltoides, 739 di P. nigra, 309 di P. alba e 332 cloni ibridi di interesse commerciale, per la maggior parte appartenenti a P. x canadensis.

Il mantenimento di collezioni ex-situ di germoplasma è attività di fondamentale importanza ai fini della conservazione della biodiversità, della predisposizione di programmi di miglioramento genetico e per la produzione di materiale vivaistico “qualificato” da utilizzare in interventi di recupero ambientale e riqualificazione fluviale.

Per maggiori informazioni contattare il referente:
Lorenzo Vietto

Page update collezioni di germoplasma di salicacee

Ultimo aggiornamento: 15 mag 2019

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it