Menù di navigazione

Biometeorologia - Roma

Biometeorologia - Roma

Condividi

Il laboratorio ospita personale e attrezzature dedicate allo studio dei flussi di gas serra e composti organici volatili tra biosfera e atmosfera attraverso l’applicazione di tecniche micrometeorologiche. Le ricerche vengono svolte principalmente all’interno dell’Azienda Ovile e all’interno della tenuta Presidenziale di Castelporziano dove il responsabile coordina gli studi presso un sito aderente alla rete europea ICOS (Integrated Carbon Observation System).
Il laboratorio fornisce supporto tecnico presso altre stazioni sperimentali dislocate sul territorio nazionale ed aderenti alla rete ICOS.

Le misure effettuate in campo consentono di applicare modelli in grado di simulare le interazioni pianta-atmosfera in risposta ai cambiamenti climatici e agli inquinanti adottando un approccio multi-strato con algoritmi basati su processi ecofisiologici che interessano il continuum suolo-vegetazione forestale.
L’attività modellistica è funzionale alla realizzazione di uno strumento per la gestione del verde urbano (foreste urbane, parchi, alberature stradali) che stimi l'ammontare di inquinanti (ozono, ossidi di azoto e particolato) sequestrati dalla vegetazione e li quantifichi come servizi ecosistemici.

Page update biometereologia

Ultimo aggiornamento: 01 apr 2019

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it