Menù di navigazione
Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche titolo
Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche
Aggregatore Risorse
Ti racconto il progetto Ulidid 2.0
Anno di pubblicazione: 2025
Il volume “Ti racconto il progetto Ulidid 2.0”, a cura di Elvira Romano e Gabriella Lo Feudo, nasce dall’esigenza di documentare, valorizzare e condividere il percorso di crescita e sperimentazione che ha preso forma all’interno del museo Gias Experience, a seguito della convezione tra la GIAS ed il Centro di Ricerca CREA-Olivicoltura, Frutticoltura ed Agrumicoltura di Rende (CREA-OFA).
Con il progetto Ulidid 2.0 è stato, pertanto, favorito un importante dialogo tra il mondo della ricerca, l’impresa, il cittadino e la scuola, che ha consentito di tutelare e valorizzare la biodiversità vegetale e contestualmente di far conoscere l’importante valore educativo e comunicativo presente nelle opere custodite nel museo esperienziale GIAS.
Descrizione del Volume:
“Ti racconto il progetto Ulidid 2.0”
Curatori: Elvira Romano & Gabriella Lo Feudo
ISBN: 9788831276337
Data di pubblicazione: novembre 2025
Numero di pagine: 100
Autori: vari
Ti racconto il progetto Ulidid
Anno di pubblicazione: 2024-ISBN: 9788833853994
Centri di ricerca: Centro di Ricerca CREA-Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura
Il volume “Ti racconto il progetto Ulidid”, a cura di Gabriella Lo Feudo ed Elvira Romano, è stato realizzato a seguito di una convenzione tra il Centro di Ricerca CREA-Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura ed il Museo GIAS Experience. Il progetto, in particolare, ha previsto la creazione di un uliveto didattico e l’organizzazione di attività seminariali, rivolte al mondo della scuola e delle associazioni, ed atte a diffondere la conoscenza del patrimonio olivicolo, arboreo e arbustivo custodite dal territorio calabrese.
Descrizione del Volume:
“Ti racconto il progetto Ulidid. Creazione di un uliveto didattico e di un percorso ludico esperienziale seminariale attraverso la biodiversità olivicola”
Curatori: Gabriella Lo Feudo, Elvira Romano
ISBN: 9788833853994
Data di pubblicazione: dicembre 2024
Numero di pagine: 95
Autori: vari
ATTI DELLE GIORNATE STUDIO – CONSERVAZIONE, CARATTERIZZAZIONE, USO E VALORIZZAZIONE DELLLE RISORSE GENETICHE VEGETALI PER L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLTURA
Anno di pubblicazione: 2022
Centri di ricerca: Centro di Ricerca Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura ( CREA OFA)
Il programma RGV-FAO, coordinato dal dott. Ignazio Verde, nel triennio 2020-2022, era finalizzato alla conservazione, caratterizzazione, uso e valorizzazione delle risorse genetiche vegetali per l’alimentazione e l’agricoltura. Le attività hanno riguardato la salvaguardia della diversità biologica vegetale per l’alimentazione e l’agricoltura delle specie di interesse agrario, basandosi sullo studio e la valorizzazione dell’enorme numero di accessioni che hanno caratterizzato la storia agricola delle specie coltivate in Italia. Tale obiettivo è stato raggiunto mediante la conservazione, la ricerca, la raccolta, la caratterizzazione, la valutazione e la documentazione delle risorse fitogenetiche per l’alimentazione e l’agricoltura. I risultati delle attività sviluppate nel triennio sono riportate nel Volume ‘ATTI DELLE GIORNATE STUDIO – CONSERVAZIONE, CARATTERIZZAZIONE, USO E VALORIZZAZIONE DELLLE RISORSE GENETICHE VEGETALI PER L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLTURA’ .
Il presente volume è stato curato dalla dott.ssa Jessica Giovinazzi, dal dott. Roberto Ciccoritti, e dal dott. Ignazio Verde, ricercatori della sede di Roma del Centro di Ricerca Olivicoltura Frutticoltura e Agrumicoltura.
Descrizione del Volume:
ATTI DELLE GIORNATE STUDIO – CONSERVAZIONE, CARATTERIZZAZIONE, USO E VALORIZZAZIONE DELLLE RISORSE GENETICHE VEGETALI PER L’ALIMENTAZIONE E L’AGRICOLTURA
Curatori: Jessica Giovinazzi, Roberto Ciccoritti, Ignazio Verde
ISBN: 9788833852461
Data di pubblicazione: dicembre 2022
Numero di pagine: 361
Autori: vari
L’AGRICOLTURA NELLA CALABRIA IN CIFRE 2022
Anno di pubblicazione: 2022
Centri di ricerca: Centro di Ricerca Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura
Il volume “L’agricoltura nella Calabria in cifre 2022”, a cura di Tatiana Castellotti, è uno dei prodotti realizzati all’interno del progetto Triecol, finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Calabria. L’opuscolo offre una fotografia sullo stato dell’agricoltura calabrese, un settore importante dell’economia regionale, soprattutto per la sua capacità di assorbire forza lavoro.
Focus group "Tradizione e Innovazione per un'Olivicoltura moderna e di qualità"
Anno di pubblicazione: 2022
Centri di ricerca: Centro di Ricerca Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura
I Focus group nati in seno al progetto Triecol hanno rappresentato un importante confronto tra autorevoli figure del mondo scientifico e imprenditoriale (professori, ricercatori, operatori della filiera olivicolo-olearia) su alcuni temi centrali per l’olivicoltura italiana e per la valorizzazione degli oli EVO italiani di qualità. Nelle varie sessioni tematiche sono emerse importanti osservazioni e proposte utili al rilancio della filiera olivicola-olearia.
Il presente volume, a cura di Elena Santilli ed Enzo Perri, è stato elaborato nell’ambito delle attività editoriali del Progetto TRIECOL finanziato dal FEASR M1- Intervento 1.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 Regolamento (UE) 1305/2013
NUOVE PROSPETTIVE PER L’OLIVICOLTURA BIOLOGICA ITALIANA
Anno di pubblicazione: 2022
Centri di ricerca: Centro di Ricerca Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura
Nel volume sono riportate informazioni utili agli operatori che vogliano produrre nel settore del biologico e aderire al Regolamento UE 848/2018, contribuendo in modo attivo al raggiungimento degli obiettivi prefissati dallo stesso. La guida è strutturata in 8 capitoli, ciascuno dei quali tratta una tematica specifica, dall’approccio tecnico-scientifico a quello normativo ed economico, per fornire al lettore un quadro esaustivo sull’agricoltura biologica.
La pubblicazione a cura di Elena Santilli ed Enzo Perri è stata elaborata nell’ambito delle attività editoriali del Progetto TRIECOL finanziato dal FEASR M1- Intervento 1.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 Regolamento (UE) 1305/2013.
OLIO EVO ITALIANO - GUIDA AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Anno di pubblicazione: 2022
Centri di ricerca: Centro di Ricerca Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura
L’importanza dell’olio extravergine d’oliva in cucina per esaltare i sapori, favorire il nostro benessere e rendere evidente il pregevole lavoro dello chef è ormai accertata.
Trovare le giuste combinazioni tra olio extravergine di oliva e diverse pietanze rappresenta un nuovo modo di approcciarsi alla cucina ancora non del tutto esplorato.
Il volume è stato elaborato a cura di Elena Santilli ed Enzo Perri nell’ambito delle attività editoriali del Progetto TRIECOL finanziato dal FEASR M1- Intervento 1.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 Regolamento (UE) 1305/2013
VALORIZZARE I PRODOTTI SECONDARI DELLA FILIERA OLIVO-OLIO
Anno di pubblicazione: 2022
Centri di ricerca: Centro di Ricerca Olivicoltura Frutticoltura Agrumicoltura
I reflui oleari, la sansa e le acque di vegetazione, preziosi prodotti secondari della filiera olivicolo-olearia, rappresentano una risorsa naturale da utilizzare per diversi fini anche in un'ottica di sostenibilità e di salvaguardia ambientale
Il volume, a cura di Elena Santilli ed Enzo Perri, è stato elaborato nell’ambito delle attività editoriali del Progetto TRIECOL finanziato dal FEASR M1- Intervento 1.02.01 del PSR Calabria 2014/2020 Regolamento (UE) 1305/2013