Menù di navigazione

Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

Briciole di pane

Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche titolo

Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche

Aggregatore Risorse

Atlante dei fruttiferi autoctoni Italiani

Anno di pubblicazione: 2016

Centri di ricerca: Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

3 volumi coordinati dal dott. Carlo Fideghelli

Codice ISBN 978 -88 -99595-35-7
Edito dal CREA e sponsorizzato dal MIPAAF
Con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e dalla Società di ortofrutticoltura italiana

Il contesto in cui nasce questa opera è la necessità di rendere sostenibile la gestione delle risorse genetiche in agricoltura ma è anche quello di custodirle e di mantenerle. L’Atlante dei fruttiferi italiani autoctoni ha questo scopo precipuo. L’Italia è un Paese ricco di biodiversità e questa opera crea una visione per il futuro attraverso la descrizione delle specie fruttifere autoctone raccontandone non solo  la storia ma contestualizzandone  l’importanza affrontando vari aspetti.

Etichette nutrizionali, guida alla lettura a cura di Gabriella Lo Feudo - edizione 2016

Anno di pubblicazione: 2016

Centri di ricerca: Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

Il consumo di alimenti scaturisce dalla necessità dell’uomo di nutrirsi ma anche dal desiderio e dal compiacimento di soddisfare i propri gusti. Tale compiacimento però dovrebbe essere sempre accompagnato dalla consapevolezza che l’alimentazione debba essere basata su quantità adeguate e prodotti di qualità. Un consapevole consumo di cibo consentirebbe tra l’altro, oltre ad una più equa distribuzione delle risorse  con un impatto positivo sull’ambiente, anche il mantenimento di uno stato di benessere e conseguente miglioramento della qualità della vita. Acquistiamo troppo cibo, non conosciamo bene le caratteristiche degli alimenti in termini di conservabilità e mal li riponiamo nei nostri frigoriferi. Ma quali sono gli strumenti che potrebbero aiutare il consumatore verso scelte migliori? Senz’altro un’alimentazione più informata e un’attenta lettura delle etichette alimentari.

Le etichette alimentari guida alla lettura a cura di Gabriella Lo Feudo - seconda edizione 2016/2017

Anno di pubblicazione: 2016/2017

Centri di ricerca: Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

Le etichette alimentari dovrebbero permettere al consumatore di orientare le proprie scelte tra gli affollatissimi scaffali dei supermercati: saperle leggere ed interpretare rappresenta un atto di responsabilità finalizzato al benessere in quanto aiutano ad impostare una sana alimentazione fornendo informazioni sulle reali caratteristiche del prodotto e sulla sua qualità, anche in rapporto con il prezzo. Il consumatore deve riconoscere subito l'alimento e capire quindi cosa deve cercare nel prodotto che acquista; potrà così essere informato su ciò che è scritto in etichetta in riferimento all'origine del prodotto, alla sua denominazione, all'importanza dei pesi dichiarati, agli ingredienti riportati, alla simbologia apposta, ma anche sulle caratteristiche nutrizionali dei prodotti, sui claims, e su quanto altro potrà renderlo  veramente consapevole.

Guida alla lettura delle etichette alimentari, etichette di olio e vino a cura di Gabriella Lo Feudo - seconda edizione 2016/2017

Anno di pubblicazione: 2016/2017

Centri di ricerca: Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

La libera vendita degli alimenti rappresenta un aspetto essenziale del mercato e favorisce la crescita economica dei Paesi e delle popolazioni oltre che il benessere del consumatore, della sua salute e il soddisfacimento delle sue esigenze. Ovviamente per garantire una giusta tutela del consumatore è indispensabile una adeguata informazione, al fine di evitare che questi possa essere fuorviato o addirittura influenzato da sollecitazioni provenienti dall’esterno. Questa guida vuole essere un aiuto per un acquisto attento di due tra i prodotti più importanti del nostro Made in Italy.