Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Il CREA alla Manifestazione “Comuni Fioriti italiani 2025” di Soverzene (BL)

Nel 18° anno di storia della Manifestazione “Comuni Fioriti italiani”, quest’anno il “Meeting Nazionale Comune Fiorito” si è svolto a Soverzene (BL) il 13 e 14 settembre.

Condividi
Il CREA alla Manifestazione “Comuni Fioriti italiani 2025” di Soverzene (BL)

Il cartello “Comune Fiorito”, che certifica la cura e l’attenzione per il verde e le fioriture nel territorio comunale, quest’anno è stato affisso in circa 1500 Comuni italiani, il 20% del totale. Dal 2019, Asproflor Comuni Fioriti ha messo a disposizione dei Sindaci e Amministratori uno strumento unico ed innovativo per l’Italia, istituendo il primo “Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita Comune Fiorito”.

Nella cornice suggestiva di Soverzene (BL), il Meeting 2025 è stato non solo un momento di confronto e scambio di buone pratiche, ma anche un’occasione per rafforzare le reti territoriali e valorizzare le esperienze di creatività, inclusione e partecipazione civica. Il programma dell’evento ha proposto due giornate ricche di idee, progettualità e testimonianze, con installazioni, talk, workshop, momenti tecnici e cerimonie che celebrano l’impegno delle comunità fiorite italiane.

Nell’ambito della presentazione del “Progetto Verde Comune”, con la partecipazione di paesaggisti, esperti di marketing territoriale, rappresentanti ANCI, Case history etc., il Dr.Burchi del CREA Orticoltura e Florovivaismo ha svolto una conferenza dal titolo “Reti territoriali fiorite, progettazione condivisa e tematizzazione creativa delle aree verdi”.

Altre informazioni sui link sotto riportati:

https://comunifioriti.it/programma-meeting-nazionale-comune-fiorito-2025/

https://comunifioriti.it/il-meeting-nazionale-comuni-fioriti-2025-celebra-nuovi-traguardi-di-partecipazione-attiva-progetti-verdi-e-turismo-green/

Per informazioni contattare:  

gianluca.burchi@crea.gov.it