Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Studenti dell'Università Federico II in visita al CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano

I temi dell'agricoltura digitale al centro della visita didattica degli studenti dell'Università Federico II di Napoli  al CREA di Pontecagnano

Condividi
Studenti dell'Università Federico II in visita al CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano

Il 29 novembre 2022, il CREA Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano Faiano ha ospitato, per una visita didattica, un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II frequentanti il corso "Tecnologie digitali per la difesa sostenibile delle colture" nell’ambito della Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie afferente al Dipartimento di Agraria di Portici.

Nell’incontro sono state illustrate agli studenti e ai loro accompagnatori – prof.ssa Gelsomina Manganiello e dott.ssa Stefania Lanzuise - le principali attività scientifiche e i progetti di ricerca condotti presso il Centro, in particolare sui temi dell’agricoltura digitale.

Il gruppo è stato accolto dal responsabile di sede, dott. Gianluca Francese, che ha introdotto le attività del Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo. Il dott. Catello Pane ha presentato le principali azioni di ricerca sulle tecnologie digitali applicate alla gestione fitopatologica delle colture, mentre il dott. Andrea Burato, assegnista di ricerca, ha illustrato le tecniche di agricoltura di precisione per la gestione sostenibile della fertirrigazione del pomodoro in pieno campo. L’incontro è proseguito con la visita di alcuni laboratori della struttura e delle serre dell’azienda che ospitano le prove sperimentali.

Per informazioni contattare:  

catello.pane@crea.gov.it