Briciole di pane
Aggregatore Risorse
L’agricoltura nella Lombardia in cifre 2023
Quale ruolo riveste l’agricoltura lombarda nell’economia del settore agricolo nazionale? Fornisce un quadro approfondito l’opuscolo appena pubblicato “L’agricoltura nella Lombardia in cifre 2023”, a cura del personale della sede di Milano e realizzazione dell’Ufficio grafico del CREA-Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia.
Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza sull’andamento del sistema agroalimentare, attraverso pubblicazioni a carattere sia nazionale che regionale.
Al crocevia delle questioni economiche, sociali e ambientali, la struttura produttiva regionale presenta una buona resilienza e adattamento per affrontare la sfida del cambiamento climatico e della conservazione della competitività.
L’opuscolo fotografa le caratteristiche salienti dell’agricoltura lombarda e degli andamenti recenti, commentando le principali statistiche relative agli aggregati economici del settore e alle strutture produttive coinvolte.
La prima parte è dedicata alla presentazione del contesto territoriale in cui le imprese agricole operano, con uno sguardo particolare agli andamenti demografici e alla competizione nell’uso del suolo, tra quello naturale e urbano. La seconda sezione descrive il settore agricolo attraverso i principali aggregati economici e le caratteristiche strutturali, demografiche ed economiche delle aziende agricole. Il terzo capitolo parte focalizza l’attenzione sulla ricerca e innovazione in agricoltura, sugli investimenti del settore e sul credito concesso dal sistema bancario. La quarta sezione, infine, è destinata ad illustrare le principali produzioni di qualità agroalimentari regionali, le attività secondarie delle aziende agricole, la cooperazione agricola e agroalimentare e gli scambi commerciali dei prodotti agroalimentari.