Menù di navigazione

Briciole di pane

Ufficio di statistica (CREA-UdS)

Ufficio di statistica (CREA-UdS)


L’Ufficio di Statistica del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) attualmente svolge il ruolo di coordinamento di tutte le attività di tipo statistico svolte all'interno dell’Ente. Il CREA è inserito nel Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e attualmente partecipa al Programma statistico nazionale (PSN) con numerosi lavori: la Rete d’informazione contabile agricola (RICA); la determinazione dello Standard Output; il monitoraggio della spesa agricola delle regioni italiane; l’Indagine annuale sul mercato fondiario; la Banca dati sul commercio agroalimentare; il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari; l’Indagine sull’impiego degli stranieri in agricoltura; ItaliaAgrometeo; l’Osservatorio sulle eccedenze, recuperi e sprechi alimentari; IV Studio sui Consumi Alimentari in Italia.

L’Ufficio di Statistica partecipa alle attività dei Circoli di qualità (gruppi di lavoro permanenti chiamati a sostenere la pianificazione e il monitoraggio della produzione statistica ufficiale); al Gruppo di lavoro agricoltura presso il CISIS - Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici; al Comitato Tecnico Scientifico RICA-REA ed al Comitato Nazionale RICA.

L’Ufficio partecipa anche a Gruppi di Lavoro internazionali (OCSE, Eurostat), alla Task Force “Autorità Statistiche Nazionali” e al Gruppo di Lavoro "Qual-Italy", alla Task Force avente il compito di progettare gli strumenti tecnici e avviare il monitoraggio dello stato di applicazione del Codice Italiano delle Statistiche ufficiali nell'ambito del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).

All'interno dell'Ufficio di Statistica si è sviluppato il nuovo gruppo di lavoro traversale a tutti i centri CREA dal nome Social Media Analytics in Agriculture – SMs-Agri, incentrato sull’analisi automatica dei Big-Data testuali provenienti dai social media sul web in Agricoltura. Per saperne di più consultate il sito.

L’ufficio si occupa, inoltre, della gestione delle richieste di dati elementari nell'ambito del SISTAN e dell'elaborazione degli stessi nell'ambito di diversi progetti di ricerca realizzati dal CREA.

L’Ufficio di Statistica, nell’ambito del Programma Statistico Nazionale, secondo quanto stabilito nel Piano Triennale della Ricerca (PTR), realizza la Collana "Gli Operai Agricoli secondo i dati INPS", composta di ventuno pubblicazioni, con cadenza annuale, dedicate ai lavoratori del settore primario: un volume generale corredato da venti declinazioni regionali con approfondimenti provinciali.

 

Contatti:


Iraj Namdarian +39 06 478 565 30 -  iraj.namdarian@crea.gov.it
Concetta Cardillo +39 06 478 565 52 -  concetta.cardillo@crea.gov.it

Orario: dalle 10:00 alle 17:00 – da lun. a ven.