Home - Difesa e Certificazione

Menù di navigazione

Difesa e certificazione

Difesa e Certificazione

Difesa e Certificazione

Il Centro si occupa della difesa delle piante agrarie, ornamentali e forestali e delle derrate alimentari da agenti biotici e abiotici. Promuove la conservazione e la valorizzazione dell’agrobiodiversità vegetale con particolare riguardo alla valutazione delle caratteristiche di resistenza a stress. E’ riferimento nazionale per la difesa e la certificazione dei materiali di pre-moltiplicazione e dei materiali sementieri, inclusa la valutazione per l’iscrizione o il rilascio di privativa di varietà vegetali.

Applicazioni nidificate

Titolo Notizie

Aggregatore Risorse

Convegno della Rete Nazionale dei Laboratori fitosanitari: sfide, criticità e prospettive di sviluppo

Martedì 12 maggio ad Ancona, presso l'Università Politecnica delle Marche si è svolto un convegno della rete nazionale dei laboratori fitosanitari. L’incontro è stato un’importante occasione di confronto tra istituzioni, tecnici e mondo della ricerca sui temi della diagnostica fitosanitaria e del nuovo regime normativo. 

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Cooperazione: celebrata in Egitto la consegna dei macchinari agricoli di EU-KAFI

Il programma gestito da AICS, in collaborazione con CREA e ARC per assicurare raccolti di grano

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Il contributo del CREA alla meccanizzazione della granicoltura egiziana

Ad Alessandria, sono stati consegnati al governo egiziano i macchinari di EU-KAFI, il programma da 40 milioni di euro, finanziato dall'Unione Europea e coordinato da AICS (Agenzia italiana per la Cooperazione e lo sviluppo) con la collaborazione scientifica del CREA e di ARC (Agricultural Research Centre, l'Ente di ricerca agricola egiziano). Nel raggiungimento dell’autosufficienza nella produzione di grano da parte dell’Egitto, il CREA gioca un ruolo chiave, fornendo supporto tecnico e scientifico, soprattutto sulla meccanizzazione agricola. 

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Titolo Eventi

Aggregatore Risorse

dal 14

mag 2026

ore 09:00

fino al 18 mag 2026

Visita alle prove descrittive per l’iscrizione al Registro Nazionale di nuove varietà di CEREALI A PAGLIA

location_on CREA-DC Azienda Agricola “EMILIA”, Via Emilia km 307, 26838 – Tavazzano con Villavesco (LO)

18

mag 2026

ore 09:30

Visita alle prove descrittive per l’iscrizione al Registro nazionale di nuove varietà di PISELLO DA FORAGGIO (Pisum sativum L.) a semina primaverile

location_on Azienda agraria sperimentale “Bagnaresa”- via Bagnaresa, 10 – 40054 Budrio (BO) – Località Vigorso

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Piano triennale della ricerca 2026-28

bookmark

Piano triennale della ricerca 2026-28

Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.

E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

Scopri il Piano Triennale del CREA

SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO  arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Stiamo lavorando con

Stiamo lavorando con