Breadcrumb
Asset Publisher
PREMIERE Seed-Funding Initiative: al via le proposte di candidatura
L’iniziativa “PREMIERE Seed-Funding Initiative” mira a supportare le comunità di pratica durante la fase iniziale di elaborazione delle proposte di Horizon Europe in risposta ai bandi 2025-2026. Il progetto PREMIERE, di cui il CREA Politiche e Bio-economia è partner, dà il via alle proposte di candidatura dal 1° dicembre 2024 al 31 gennaio 2025, con un importo massimo di finanziamento di 6.000 € per richiedente.

Questa opportunità è progettata per comunità di pratica, EIP-AGRI Gruppi Operativi, LEADER, organizzazioni di produttori, ONG che lavorano per soluzioni innovative in agricoltura, in linea con gli obiettivi di Horizon Europe.
L’obiettivo è quello di offrire un supporto finanziario e consulenza fin dalle prime fasi di stesura della proposta. Il finanziamento può coprire i costi direttamente finalizzati alla preparazione delle proposte di progetto: ad esempio, costi del personale, consulenza, partecipazione alle riunioni del consorzio (spese di viaggio e alloggio fino al 50% del finanziamento totale), spese di comunicazione, formazione e sviluppo delle capacità, sviluppo dell’idea, ecc.
Sarà fornito un supporto nella individuazione del potenziale coordinatore, attraverso eventi di intermediazione per trovare partner, un’accademia online e un gioco online per lavorare sulle specifiche competenze di ciascun partner in un progetto multi-attore.
Inoltre, Il destinatario del finanziamento deve partecipare attivamente al programma di mentoring di PREMIERE, al fine di fornire feedback e far avanzare il processo di sviluppo del progetto. Le prospettive e il feedback dei candidati sono parte integrante della progettazione delle linee guida per i futuri programmi di ricerca e sviluppo in agricoltura nell’ambito del programma Horizon Europe. Di conseguenza, verrà sviluppato un manuale di buone pratiche.
L'iniziativa è portata avanti nell’ambito di PREMIERE WP2, Task 2.3: Testare gli effetti del finanziamento iniziale nella fase di preparazione della proposta, guidato da KKLM.
Maggiori dettagli sull’iniziativa sono disponibili al seguente link: https://kklm.ee/seed-funding-initiative/.
Guarda il video
https://www.youtube.com/watch?v=Rb_IT1U4qyY
patrizia.proietti@crea.gov.it; filippo@chiozzotto@crea.gov.it