Home - Agricoltura e Ambiente

Menù di navigazione

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente

Agricoltura e Ambiente

Il Centro svolge studi e ricerche per la caratterizzazione, gestione sostenibile e modellazione spazio-temporale degli ecosistemi agrari e forestali attraverso un approccio inter e multidisciplinare.

Titolo notizie

Applicazioni nidificate

Aggregatore Risorse

LIBRO BIANCO DEL VERDE

LA SALUTE E IL VERDE – IL VERDE E LA SALUTE

Si terrà a Firenze il prossimo 7 luglio 2022, presso Villa Bardini, dalle 9,30 alle 13,30, il Convegno di presentazione del Libro Bianco del Verde - LA SALUTE E IL VERDE / IL VERDE E LA SALUTE - quale quinta tappa regionale del percorso del “Libro Bianco del Verde”, a seguito degli eventi nazionali di Roma il 12 ottobre 2021 (consegna formale del prodotto editoriale alle Istituzioni competenti), e di Milano, al MyPlant&Garden il 23 febbraio 2022 (presentazione del progetto del nuovo Focus 2022).

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE: IL CREA CELEBRA IL SUOLO, CON LA DOCUFICTION PER I RAGAZZI E CON I RAGAZZI "LANOSTRATERRA!"

Presentata oggi a Roma dal Presidente CREA Carlo Gaudio e dal Direttore generale Stefano Vaccari, alla presenza di Gian Marco Centinaio, Sottosegretario MiPAAF e di Filippo Gallinella, Presidente ComAgri.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Risparmio idrico in agricoltura, migliori rese colturali e minori costi aziendali con il progetto Water4AgriFood

Agronotizie ha dedicato un articolo al progetto Water4AgriFood, coordinato dal CREA, che si pone l’obiettivo di migliorare le produzioni agroalimentari mediterranee in condizioni di carenza di risorse idriche.

LEGGI DI PIU' arrow_right_alt

Titolo Eventi

Aggregatore Risorse

dal 05

ott 2022

ore 10:00

fino al 07 ott 2022

IL SUOLO NELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA

location_on Palazzo del Collegio Romano - Via del Collegio Romano, 27 – Roma

Aggregatore Risorse

Direttore del Centro

Giuseppe Corti

Direttore

ORCID: 0000-0001-6677-9326
phone
+39 3477897667
giuseppe_corti

Aggregatore Risorse

Piano Triennale della Ricerca 2018-2020

bookmark

Piano Triennale della Ricerca 2018-2020

Il Piano triennale di attività del CREA contiene la visione strategica decennale e la pianificazione operativa sia dell’Ente in generale sia dei singoli Centri di Ricerca in particolare e viene aggiornato annualmente.

E’ elaborato dal Consiglio Scientifico, adottato dal Consiglio di Amministrazione ed approvato dal Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.

Scopri il Piano Triennale del CREA

SCOPRI IL PIANO TRIENNALE PER QUESTO CENTRO  arrow_right_alt

Aggregatore Risorse

Stiamo lavorando con

La storia del centro definitivo AA

AGRICOLTURA E AMBIENTE

La storia del centro

Il Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente nasce formalmente nel giugno 2017, a seguito della riorganizzazione del CREA (già C.R.A), dall'accorpamento dei Centri e Unità di ricerca CREA di Roma, Bari, Firenze e Bologna di seguito specificati.

La sede amministrativa del CREA-AA è a Roma, in via della Navicella, già sede del Centro di ricerca per lo studio delle relazioni tra pianta e suolo (CREA-RPS) e dell’Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura (CREA-CMA), trasferita dalla sua sede storica di via del Caravita; l’accorpamento ha coinvolto anche il personale di ricerca proveniente dall'ex INEA che opera su tematiche analoghe e coerenti con la mission del Centro.

Per quanto riguarda la sede di Firenze, il Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia (CREA-ABP) è stato trasferito dalla sede di Piazza Massimo D’Azeglio alla sede di Cascine del Riccio, integrandosi amministrativamente con il nucleo di zoologia agraria e forestale che afferisce al Centro di Ricerca di Difesa e Certificazione, pur mantenendo l’afferenza scientifica al CREA-AA.

Al medesimo Centro di Ricerca afferiscono l’Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura (CREA-API) e il personale che nel Centro di ricerca per le colture industriali (CREA-CIN) di Bologna si occupa di modellistica.

Il CREA-AA ha anche inglobato l’Unità di ricerca per i sistemi colturali degli ambienti caldo umidi (CREA-SCA), con sede a Bari.

 

 

Fonte: Fondo fotografico della Biblioteca Storica Nazionale dell’Agricoltura Mipaaf (album 85 stampa 51)