Menù di navigazione
Alimenti e Nutrizione
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni istituzionali e schede tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Aggregatore Risorse
Osservatorio sugli sprechi alimentari
Descrizione
Cos'è
Il termine “spreco alimentare” si riferisce comunemente al cibo non consumato, che dunque si trasforma in rifiuto e in dispersione di risorse. Si tratta di un tema assai presente nel dibattito pubblico, fino a diventare, oggi, parte integrante delle politiche internazionali ed europee in materia di sostenibilità dei modelli di produzione e di consumo. Tuttavia, ad oggi, risulta ancora privo di una visione univoca e, soprattutto a livello comunitario, di una normativa comune che ne stabilisca gli aspetti più elementari, a partire dalle definizioni di cosa siano una eccedenza alimentare e lo spreco. Nel contesto europeo, la problematica è stata affrontata solo dal punto di vista ambientale, prendendo in considerazione l’impatto che i prodotti non consumati hanno nella produzione dei rifiuti e non come una questione che coinvolge anche, e soprattutto, gli aspetti economici e sociali di un paese.
Un deciso passo in avanti in questo senso lo ha fatto l’Italia, con l’entrata in vigore della Legge “Gadda”: “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi” (Legge n.166 del 19 agosto 2016) che ha definito, per la prima volta nell’ordinamento nazionale, i concetti di eccedenze alimentari e di spreco, dando anche valore al recupero degli alimenti finalizzato all’alimentazione umana. In questo modo, si sono gettate le basi per una rivisitazione del problema, affidando al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF) un ruolo cardine nella trattazione della materia. L’art. 8 della Legge “Gadda” prevede la costituzione del “Tavolo per la lotta agli sprechi e per l’assistenza alimentare”, principale strumento di lavoro per lo svolgimento dell’attività di monitoraggio sugli sprechi alimentari.
A tal fine il MiPAAF ha istituito con il CREA, a partire dal 2017 un “Osservatorio sulle eccedenze, sui recuperi e sugli sprechi alimentari”, collocato presso il Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA.
L’Osservatorio ha come principale obiettivo assicurare il necessario supporto tecnico-scientifico al MiPAAF, finalizzato alla quantificazione univoca e scientificamente fondata a livello nazionale del fenomeno. Questo avviene attraverso la raccolta, l’elaborazione e l’aggiornamento dei dati relativi agli sprechi e alle eccedenze alimentari in tutte le fasi della filiera: produzione agricola e industriale, commercio, ristorazione e consumi.
Tra i suoi compiti istituzionali, oltre alla relazione semestrale sul monitoraggio dei dati presentata al “Tavolo per la lotta agli sprechi e per l’assistenza alimentare”, sono previsti anche progetti innovativi e studi mirati alla limitazione degli sprechi alimentari.
Le attività
Queste le attività previste in base alla Convezione con il CREA:
- MISURA 1: Organizzazione di un evento hackaton con gli operatori di settore sulle tematiche dello spreco
- MISURA 2: Implementazione e gestione di un Osservatorio sulle eccedenze alimentari, sui recuperi e sugli sprechi
- MISURA 3: Realizzazione di sondaggi, ricerche e monitoraggi quali-quantitativi sulle eccedenze, sui recuperi e sugli sprechi alimentari con indagini che coinvolgono il consumatore
Documenti
- Brochure Giornata della Nutrizione 2019
- Spreco alimentare
- Scheda sintetica indagine spreco
- Decalogo antispreco
- Spunti(ni) creativi
- Sintesi intervento On.le Gadda
-
Comprehensive Measurement of Italian Domestic Food Waste in a European Framework
-
Food Waste of Italian Families: Proportion in Quantity and
Monetary Value of Food Purchases -
Nutrition Knowledge as a Driver of Adherence to the Mediterranean Diet
in Italy -
Le potenzialità del Primario e del consumatore nella gestione delle eccedenze
-
Consumers Attitude towards Sustainability in Italy Process of