Menù di navigazione
Alimenti e Nutrizione
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni istituzionali e schede tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche titolo
Pubblicazioni istituzionali e Schede tecniche
Aggregatore Risorse
Atti del 1° Convegno “Italian Food Design” – CREA- Alimenti e Nutrizione (13 dicembre 2021)
Anno di pubblicazione: 2022
Centri di ricerca: Alimenti e Nutrizione
Il 13 dicembre 2021 è stato inaugurato il primo convegno dell’“Italian Food Design- ridisegnare il cibo italiano in un’ottica di sostenibilità”, organizzato dall’hub “Sustainable Food Design” ideata e fondata da un gruppo di ricercatrici del CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, di Roma.
Lo scopo di questo primo convegno è stato quello di iniziare a condividere le esperienze di progetti già realizzati sul territorio nazionale, confrontare opinioni e idee sul tema, oggi importantissimo, della transizione ecologica.
L’obiettivo principale – che ci si propone di perseguire nel tempo all’interno dei progetti dell’hub – è quello di supportare i produttori delle piccole e medie imprese dell’agroalimentare italiano e fornire soluzioni ai tanti problemi che essi dovranno affrontare per rispondere alle richieste del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork.
ALIMA - ALImentazione Multiculturale negli Adolescenti
Anno di pubblicazione: Anno di pubblicazione 2021 – ISBN 9788833851525
Centri di ricerca: Alimenti e Nutrizione
Valutare se e in che misura l’incontro tra diverse culture in un contesto di globalizzazione presente nella società moderna possa aver influenzato abitudini alimentari e stile di vita, vuol dire approfondire un tema sia di interesse scientifico che di importanza sociale. Questo l’obiettivo del progetto “ALIMA - ALImentazione Multiculturale negli Adolescenti”, nato dalla collaborazione tra il Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione e il Municipio Roma I Centro, conclusosi con la pubblicazione dell’ebook.