Menù di navigazione

Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

Briciole di pane

Laboratorio di Miglioramento genetico e Valutazione Varietale

Laboratorio di Miglioramento genetico e Valutazione Varietale

Condividi

Il Centro gode di riconoscimento a livello internazionale per la costituzione di oltre 200 cultivar di drupacee, pomacee, agrumi (sia industriali che ornamentali), fragola e lampone e portinnesti di piante da frutto. Attualmente l’attività di breeding viene svolta attraverso metodiche tradizionali, ovvero incrocio controllato in campo, utilizzando le ampie collezioni a disposizione del Centro e ponendo obiettivi che differiscono in base alla specie interessata, ma che mirano in particolare all'ottenimento di nuove cultivar ‘Made in Italy’ dotate di caratteri migliorativi in termini di rusticità e adattabilità e qualità del frutto (estetica, organolettica, nutraceutica e/o merceologica). La valutazione delle migliori selezioni viene effettuata nelle varie sedi del Centro a confronto con le attuali varietà in commercio e, se positiva, allargata ad ambienti di coltivazione diversificati per una validazione finale presso i produttori, spesso coinvolti come co-finanziatori dei programmi di breeding, che stabilisca l’opportunità di proseguire con una privativa vegetale.

Inoltre, il programma di breeding degli agrumi ornamentali tende sia alla produzione di nuovi genotipi sia alla valorizzazione di specie già presenti in collezione, al fine di valutarne il potenziale rischio fitosanitario, considerata la minaccia d’introduzione di patogeni alieni attraverso la commercializzazione di specie ornamentali non incluse nell'attuale direttiva europea 2000/29 EC (e direttive 2014/78/EU, 2014/83/EU annessi alla direttiva 2000/29/EC).

Per oltre 20 anni il Centro ha collaborato attivamente al progetto Liste Varietali, finanziato dal MiPAAFT fino al 2013, attraverso il quale le novità varietali delle diverse drupaceae, pomaceae, agrumi e fragola sono state valutate in ambienti di coltivazione differenti, esprimendo un giudizio sulla adattabilità territoriale (Nord, Centro e Sud) e evidenziando pregi e difetti delle nuove cultivar. L’attività di valutazione varietale, coordinata dal Centro OFA, è proseguita per la fragola su base volontaria di numerose unità operative localizzate su tutto il territorio nazionale. Per pesco, melo e pero, il Centro OFA fa parte del Network internazionale EUFRIN, che coinvolge diverse Istituzioni di ricerca europee con l’obiettivo di valutare le innovazioni varietali in prove multi-site distribuite sul territorio europeo.

Per maggiori informazioni contattare i referenti:

Giuseppe Russo (sede di Acireale)

Milena Petriccione (sede di Caserta)

Gianluca Baruzzi (sede di Forlì)

Enzo Perri (sede di Rende)

Ignazio Verde (sede di Roma)

Page update Laboratorio di Miglioramento genetico e Valutazione Varietale

Ultimo aggiornamento: 06 mag 2019

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it