Menù di navigazione

Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura

Serre (Acireale, Forlì, Rende, Roma)

Serre (Acireale, Forlì, Rende, Roma)

Condividi

All’interno dell’Azienda S. Salvatore ad Acireale sono presenti strutture protette (serre ed ombrai) in cui vengono allevati ibridi di agrumi derivanti dal programma di miglioramento genetico condotto dalla sede. Una parte di tali strutture è inoltre destinata alla conservazione di parte del germoplasma agrumicolo.

L’area dedicata al sito di produzione indenne da Sharka del CREA-OFA di Roma è costituita da una screen-house di dimensione: lunghezza m. 19 x larghezza m. 5 x altezza m. 2,5 + m. 0.8 di arco. È dotata di una copertura impermeabile, schermata esternamente da rete antiafidica (20/10), di porta protetta con rete antiafidica e munita di serratura. Il sito è accreditato presso la Regione Lazio (servizio Fitosanitario Regionale) e ha un piano produttivo per le piante da frutto approvato dallo stesso servizio fitosanitario. Nella sede di Roma è presente una serra per l’ambientamento del materiale micropropagato e serre per il taleaggio e l’allevamento dei semenzali derivanti dall’attività di miglioramento genetico.

L’azienda di Magliano di Forlì è dotata di serre dove viene avviata, a partire dalla germinazione dei semi, la prima fase di sviluppo dei semenzali provenienti dai programmi di miglioramento genetico di pesco, fragola, pero e melo. Nelle serre vengono anche eseguiti gli incroci del breeding fragola. Sono inoltre presenti tunnel per l’allevamento delle piante di fragola di categoria base come parte del percorso della certificazione (Centro di Premoltiplicazione (CP1) prima fase).

A Rende è presente una struttura protetta destinata a breeding e sperimentazione, caratterizzata da una sala di propagazione con mist automatizzato e radiocontrollato, una sala climatizzata per prove sperimentali relative alla suscettibilità varietale a stress biotici e abiotici ed una sala dotata di lampade per la forzatura dei semenzali nell’ambito del programma di breeding.

Page update Serre (Acireale, Forlì, Rende, Roma)

Ultimo aggiornamento: 18 lug 2019

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it