Menù di navigazione

Briciole di pane

Aggregatore Risorse

Annuario dell'Agricoltura italiana

Descrizione

Cos'è

    

L'Annuario dell'Agricoltura italiana, fin dal 1947, analizza l'andamento del sistema agro-alimentare nazionale ed evidenzia le sue linee evolutive, caratterizzandosi come indispensabile strumento per tutti coloro che sono interessati alla conoscenza del nostro settore primario.

Nell'Annuario vengono trattati in modo sistematico i temi dell'integrazione dell’agricoltura italiana nel contesto economico nazionale e internazionale, dell’impiego dei fattori della produzione, delle strutture agricole, dell’intervento pubblico in agricoltura, dei complessi rapporti con l’ecosistema e con la società civile, delle dinamiche dei settori a monte e a valle, oltre a quelle relative alle singole produzioni agricole, inclusi i comparti della pesca e delle foreste.

Il Volume è frutto di un’ampia analisi documentale, integrata con il ricorso a numerosi dati statistici desumibili dal Sistema Statistico Nazionale, di cui il CREA è parte, completata da indagini originali ad hoc e da una capillare raccolta di informazioni reperibili presso soggetti pubblici e privati.

Ogni edizione si arricchisce di numerosi approfondimenti, che forniscono spunti di riflessione in relazione a questioni di attualità e a temi emergenti.

            Annuario dell’agricoltura italiana 2022, Volume LXXVI

            Figure, Tabelle e Appendice statistica 2022

            Banca dati 2000-2021

 

Coordinamento Generale

Roberta Sardone, Maria Rosaria Pupo D’Andrea, Maria Francesca Marras, Tatiana Castellotti, Grazia Valentino

Comitato di redazione

Felicetta Carillo, Tatiana Castellotti, Federica Cisilino, Flavio Lupia, Maria Carmela Macrì, Saverio Maluccio, Maria Francesca Marras, Maria Rosaria Pupo D’Andrea, Roberta Sardone, Lucia Tudini, Catia Zumpano

 

 

Archivio

Nella sezione Archivio è possibile consultare tutti i Volumi dell'Annuario dell'agricoltura italiana, pubblicati a partire dal 1947 fino ad oggi.

La consultazione è resa fattibile grazie ad uno sforzo di recupero e digitalizzazione di tutta la serie storica dei volumi.

L'Archivio consente a tutti gli utenti interessati allo studio evolutivo dell'agricoltura italiana di accedere ad un patrimonio informativo di straordinaria ampiezza e completezza. Dal Volume LXV in poi è, inoltre, possibile consultare anche l'intero compendio di tabelle in formato di foglio di calcolo.

Completa l'Archivio la sezione dedicata alle Monografie di approfondimento e ai Report divulgativi, realizzati negli anni dai diversi gruppi di lavoro impegnati nella redazione dell'Annuario CREA.

Questa sezione, congiuntamente alla Banca Dati 2000-2021, si propone come strumento di supporto alla diffusione dei risultati prodotti all'interno delle analisi conoscitive realizzate dal Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia.

Contatti

Roberta Sardone

phone
+39 0647856 420