Navigation Menu
Food and Nutrition
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni istituzionali e schede tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Breadcrumb
Asset Publisher
METROFOOD
Descrizione
Cos'è
METROFOOD è la prima infrastruttura di ricerca nel campo “health & food” coordinata dall’Italia (ENEA) ed è costituita dai migliori Centri di 18 Paesi europei.
METROFOOD rappresenta un punto di riferimento di alto livello riguardo a frodi, qualità e sicurezza degli alimenti, garantendo imparzialità e terzietà. Essa tutela il consumatore e offre servizi di assoluta eccellenza alle industrie del settore attraverso la consulenza in fase di produzione, la standardizzazione dei metodi di analisi e la produzione di materiali di riferimento (una matrice molto simile a quella da analizzare, ma con contenuto certificato delle sostanze in esame, per apportare eventuali azioni correttive alle prestazioni del laboratorio).
Ove richiesto possono essere eseguite analisi sui prodotti utilizzando strumentazione di alto livello e personale di indiscutibile valore scientifico.
La parte Italiana di METROFOOD è supportata da sei Ministeri: MIUR, MiSE, MinSal, MIPAAF, MAECI, MATTM ed è costituita da 14 Enti: ENEA, CNR, CREA, Fondazione Edmund Mach, ICQRF, Istituto Europeo di Oncologia, INRIM, ISS, Università di Brescia, Università di Napoli Federico II, Università di Parma, Università di Udine, Università La Sapienza di Roma, Università di Bologna. In particolare, il riferimento CREA per METROFOOD è il Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione e il contact person è il dott. Maurizio Masci. Il Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione è il capofila per il CREA del progetto "METROFOOD-RI Preparatory Phase" (METROFOOD-PP), finanziato dalla Commissione Europea attraverso H2020-INFRADEV-2018-2020 Topic INFRADEV-02-2019-2020 (CSA), bando dedicato alle infrastrutture di ricerca europee di eccellenza.
L’infrastruttura ha ricevuto il supporto e l’approvazione di organismi pubblici e privati fra i più importanti, fra cui l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).
Scopri di più: