Navigation Menu

Food and Nutrition

Breadcrumb

Pubblicazioni Istituzionali e Schede Tecniche titolo

Pubblicazioni istituzionali e Schede tecniche

Asset Publisher

ITALIAN PDO AND PGI NUTRITIONAL FOOTPRINT

Year of publication: 2023

Research centers: CREA FOOD AND NUTRITION

The cards – presented at  the 1° Scientific Symposium PDO and PGI Chain - ITALIA NEXT DOP - the show some of the outcomes of three different research projects on the nutritional facets and the bioactive compounds present in some Italian PDO and PGI products such as legumes, artichokes, asparagus, and radicchio. The latter, enjoyed a metabolomic approach to gain the typical food footprint. Thanks to statistical model it is possible to recognize a PGI product from one that isn’t and, moreover, to classify samples according to the different PGI cultivars.

Atti del 1° Convegno “Italian Food Design” – CREA- Alimenti e Nutrizione (13 dicembre 2021)

Year of publication: 2022

Research centers: Alimenti e Nutrizione

Il 13 dicembre 2021 è stato inaugurato il primo convegno dell’“Italian Food Design- ridisegnare il cibo italiano in un’ottica di sostenibilità”, organizzato dall’hub “Sustainable Food Design” ideata e fondata da un gruppo di ricercatrici del CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione, di Roma.
Lo scopo di questo primo convegno è stato quello di iniziare a condividere le esperienze di progetti già realizzati sul territorio nazionale, confrontare opinioni e idee sul tema, oggi importantissimo, della transizione ecologica.
L’obiettivo principale – che ci si propone di perseguire nel tempo all’interno dei progetti dell’hub – è quello di supportare i produttori delle piccole e medie imprese dell’agroalimentare italiano e fornire soluzioni ai tanti problemi che essi dovranno affrontare per rispondere alle richieste del Green Deal europeo e della strategia Farm to Fork.

ALIMA - ALImentazione Multiculturale negli Adolescenti

Year of publication: Anno di pubblicazione 2021 – ISBN 9788833851525

Research centers: Alimenti e Nutrizione

Valutare se e in che misura l’incontro tra diverse culture in un contesto di globalizzazione presente nella società moderna possa aver influenzato abitudini alimentari e stile di vita, vuol dire approfondire un tema sia di interesse scientifico che di importanza sociale. Questo l’obiettivo del progetto “ALIMA - ALImentazione Multiculturale negli Adolescenti”, nato dalla collaborazione tra il Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione e il Municipio Roma I Centro, conclusosi con la pubblicazione dell’ebook.