Menù di navigazione

Alimenti e Nutrizione

Briciole di pane

Camera Calorimetrica e Indiretta

Camera Calorimetrica e Indiretta

Condividi

La Camera Calorimetrica, una strumentazione complessa presente solo nei laboratori più specializzati,  consente di studiare il metabolismo energetico con un elevato livello di precisione ed accuratezza attraverso il metodo della calorimetria indiretta. Il dispendio energetico viene misurato nelle sue diverse componenti (metabolismo di base, termogenesi indotta dalla dieta e dall'esercizio fisico) ed è anche possibile analizzare l’utilizzazione dei substrati energetici (carboidrati, grassi, proteine) attraverso la misura della concentrazione di Ossigeno consumato e dell’Anidride Carbonica prodotta dalla miscela dei substrati utilizzati. Inoltre, la dotazione di un radar a due canali permette di valutare l’attività fisica spontanea e/o incontrollata misurando contemporaneamente sia la velocità che la massa coinvolta in ogni movimento effettuato all'interno della camera stessa.

             


Per assicurare il massimo del comfort al soggetto sottoposto alla sperimentazione, la camera calorimetrica è  arredata in modo tale che la persona possa rimanere all'interno della camera per  tutto il periodo dello studio che può variare da qualche ora a qualche giorno (1-3 giorni).
Strutturalmente la camera calorimetrica è mantenuta ad una pressione negativa, è a circuito aperto, con un clima controllato ed ha un volume netto di 21 m3, un volume abitabile di 17 m3 ed una superficie calpestabile di 7 m2.

Per maggiori informazioni contattare la dott.ssa Angela Polito

Page update camera calorimetrica

Ultimo aggiornamento 01 apr 2019

Per informazioni contattare crea@crea.gov.it