Menù di navigazione
Alimenti e Nutrizione
- Attività di ricerca
-
Attività istituzionali e di servizio keyboard_arrow_down
- Pubblicazioni istituzionali e schede tecniche
-
News & Media keyboard_arrow_down
- Eventi
- Collabora con noi
-
Dove siamo keyboard_arrow_down
Briciole di pane
Laboratorio Biosicurezza di Livello 2 (BSL2) e di Livello 3 (BSL3)
Laboratorio Biosicurezza di Livello 2 (BSL2) e di Livello 3 (BSL3)
In questo/i laboratorio/i si effettua la manipolazione di colture primarie, o linee stabilizzate di origine animale o umana, che riproducono in vitro caratteristiche differenziate di tessuti diversi; inoltre, si utilizzano sistemi di cellule in co-coltura (ad esempio intestino/fegato) per studiare il metabolismo dei nutrienti, gli effetti benefici di componenti bioattivi e gli eventuali effetti tossici di contaminanti presenti nella dieta.
I due laboratori sono costruiti in conformità alle linee guida internazionali e alle prescrizioni e raccomandazioni di cui all’allegato XII del D. Lgs. 626/94 e sono adatti alla manipolazione di agenti biologici che richiedono un livello di biosicurezza 2 o 3 (BSL2 e BSL3).
In particolare, il laboratorio BSL3 è dotato di attrezzature tali da renderlo adeguato al lavoro con microrganismi che presentano elevati rischi per il personale di laboratorio ma bassi rischi per la comunità (gruppo 3). Questo livello di contenimento richiede la dotazione di misure di sicurezza strutturali con locali separati, divisi da porte interbloccate ad accesso controllato e di un sistema di ventilazione con circolo d’aria indipendente con immissione ed espulsione di aria sterile attraverso filtri assoluti ad alta efficienza (HEPA 99,99%).
Il laboratorio è dotato di apparecchiature per la decontaminazione ambientale e di un Pass Box con sistema di disinfezione a raggi UV per il trasferimento di materiali tra zona anticamera e zona manipolazione. Nei laboratori BSL2 e BSL3 sono in dotazione cappe di biosicurezza a flusso laminare per la manipolazione degli agenti biologici e la protezione del personale in caso di produzione di aerosol durante il lavoro (Normativa ISO 14644).
Per la manutenzione ordinaria programmata è attivo un contratto biennale.
Per maggiori informazioni contattare la dott.ssa Simonetta Ferruzza
- simonetta.ferruzza@crea.gov.it
- +39 06 51494 419/539