Menù di navigazione

Briciole di pane

Laboratorio di Tecnologie Alimentari e Qualità

Laboratorio di Tecnologie Alimentari e Qualità

Condividi

Il laboratorio di Tecnologie Alimentari e Qualità è un laboratorio di alta competenza ed in rete del Centro Cerealicoltura e Colture Industriali, dislocato su diverse sedi, e possiede la strumentazione ed expertise necessari per lo studio della qualità delle materie prime, semilavorati e trasformati, e per l’innovazione nelle filiere alimentari di specie cerealicole e industriali.

Nella sede di Foggia sono presenti diverse attrezzature dedicate allo studio delle caratteristiche reologiche degli impasti e allo studio della qualità organolettica di pasta e pane.

In particolare, sono presenti 2 alveografi di Chopin, un micro-visco-amilografo (per studiare il comportamento dell’amido), un farinografo ed un analizzatore di struttura (Tx.ta plus). E’ presente anche un laboratorio dedicato alla macinazione (mulino con macine a pietra, mulino con cilindri per grano duro, mulino da banco per grano tenero) ed attrezzature per la pastificazione e panificazione.

                                                                     

 

Nella sede di Acireale il laboratorio è specializzato nella Baking Quality e nelle analisi biochimiche legate alla qualità dei cereali. Si è in grado di panificare sperimentalmente e valutare l’attitudine panificatoria dei cereali autunno-vernini e la qualità di cookies, snack ed alti prodotti da forno, secondo le metodologie ufficiali internazionali AACC. Il laboratorio è equipaggiato con Farinografo di Brabender, Falling number, impastatrici di differenti volumi, cella di fermentazione, moulder, forno ventilato, rilevatore volume del pane, acquisitore d’immagini, colorimetro. Per la caratterizzazione elettroforetica delle proteine di riserva delle cariossidi (metodica SDS PAGE), è stato modificato il protocollo di esecuzione del metodo, adattandolo alle nuove formulazioni dei reagenti previsti dallo stesso. La strumentazione scientifica consiste in camere elettroforetiche verticali e attrezzature di supporto.

Il laboratorio di Tecnologia e Qualità della sede di Vercelli è attualmente specializzato nella qualità del riso. Dispone di un sistema per la determinazione della resa alla lavorazione del riso, un sistema per l’analisi morfometrica (Winseedle®), il sistema completo per la determinazione dell’amilosio, costituito da delipidizzatore Soxlet ed analizzatore FiaStar®, lo strumento per la determinazione del contenuto proteico mediante metodo Kijeldahl.

 

                                                                    

Per maggiori informazioni contattare:
 

Page update laboratorio di tecnologie alimentari e qualità

Ultimo aggiornamento: 27 mag 2019

Per informazioni contattare: crea@crea.gov.it